lunedì 27 maggio 2013

Mar Jonio: vogliono trivellarlo per cercare il petrolio

" 12 - ITALY - Salento Marina d'Uggento sea beach

Articolo da Greenreport.it

L'Organizzazione lucana ambientalista (Ola), Med No Triv e No Scorie Trisaia, informano che «E' stata pubblicata sul sito del Ministero dell'Ambiente la documentazione nell'ambito della procedura VIA per l'istanza di ricerca di idrocarburi  in mare "d 68 F.R-.TU" della britannica Transunion Petroleum Ltd. La scadenza per le presentazione delle osservazioni scadono il 13 luglio 2013».

Le tre associazioni ambientaliste scrivono che il 14 maggio l'amministratore della società britannica Transunion Petroleum Ltd, Steve Jenkins ha presentato all'ufficio Valutazione di impatto ambientale  del ministero dell'ambiente, alle Regioni Basilicata, Puglia e Calabria, alle Province di Crotone, Cosenza, Matera, Taranto e Lecce ed a 49 comuni rivieraschi dell'arco jonico lucano-calabrese-pugliese «L'istanza di avvio della procedura VIA, ai sensi dell'art.23 del D.lgs 152/2006, relativamente al progetto di ricerca denominato "d68 F.R. - TU" nel Mar Jonio».

La notizia della richiesta della multinazionale è stata data alle associazioni dal Comune di Polico, da sempre alla testa della battaglia contro le trivelle del Mar Jonio, fautore della Carta di Herakleia, un documento sottoscritto da enti locali, istituzioni, associazioni e comitati che ribadisce «La centralità dei valori naturali ed ambientali del mare e della costa jonica, vera ricchezza e fonte di reddito delle comunità rivierasche che ribadiscono con forza il proprio no ai progetti governativi e della politica della Sen dell'ex ministro Passera che vogliono trasformare il sud in una servitù energetica, con oltre 11 tra permessi e concessioni petrolifere nel solo Mar Jonio».

Continua la lettura su Greenreport.it

Fonte: Greenreport.it


Autore: redazione Greenreport

Licenza:
Copyleft


Articolo tratto interamente da Greenreport.it


Photo credit Andrea (Own work) [CC-BY-SA-3.0-it], via Wikimedia Commons

4 commenti:

  1. ho un regalino per te sul mio blog con riflessione!!! buona giornata ...

    RispondiElimina
  2. Gli speculatori ci provano sempre, purtroppo, a combinare disastri.

    RispondiElimina
  3. Non ho davvero parole - Più sono multimiliardari più sono teste di cavolo che si preoccupano solo dei soldi che riescono a mettersi in tasca ..... Senza testa un minino di cuore, di anima e di sentimento.
    Speculerebbero anche sulla loro nonna se potessero! E Trivellerebbero dovunque
    Vogliono da anni trivellare l'Artico adesso anche il nostro Jonio. Non se ne può davvero più della demenza di questa gente (e considerando come sono deficienti quelli che comandano in italia rischiamo davvero seriamente in quest'ultimo caso.
    Preghiamo e speriamo che non gli permettano un simile orrore

    RispondiElimina
  4. Ma come fanno gli umani a definirsi i più intelligenti del pianeta?! :/

    Baciotti by Pixia!!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.