giovedì 5 luglio 2012

Incipit del giorno


Io sono il dottore di cui in questa novella si parla talvolta con parole poco lusinghiere. Chi di psico-analisi s'intende, sa dove piazzare l'antipatia che il paziente mi dedica.
Di psico-analisi non parlerò perché qui entro se ne parla già a sufficienza. Debbo scusarmi di aver indotto il mio paziente a scrivere la sua autobiografia; gli studiosi di psico-analisi arricceranno il naso a tanta novità.


Tratto da |  La coscienza di Zeno di Italo Svevo  (fonte: Wikiquote)




5 commenti:

  1. E' bella questa tua rubrica degli incipit: un modo per invogliare alla lettura o alla ri-lettuara di libri importanti!

    RispondiElimina
  2. Bello questo libro di Svevo, la prima volta l'ho letto a scuola ma è sempre lì nella libreria..è piacevole..
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Un romanzo attuale nonostante gli anni! Bell'incipit.
    Buona notte

    RispondiElimina
  4. Ho sempre trovato Svevo poetico e di sentimenti contemporanei!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.