sabato 23 giugno 2012

Lettera sulla felicità


Una ferma conoscenza dei desideri fa ricondurre ogni scelta o rifiuto al benessere del corpo e alla perfetta serenità dell’animo, perché questo è il compito della vita felice, a questo noi indirizziamo ogni nostra azione, al fine di allontanarci dalla sofferenza e dall’ansia.
Una volta raggiunto questo stato ogni bufera interna cessa, perché il nostro organismo vitale non è più bisognoso di alcuna cosa, altro non deve cercare per il bene dell’animo e del corpo. Infatti proviamo bisogno del piacere quando soffriamo per la mancanza di esso. Quando invece non soffriamo non ne abbiamo bisogno.
Per questo noi riteniamo il piacere principio e fine della vita felice, perché lo abbiamo riconosciuto bene primo e a noi congenito. Ad esso ci ispiriamo per ogni atto di scelta o di rifiuto, e scegliamo ogni bene in base al sentimento del piacere e del dolore.

Epicuro


Tratto da | Lettera sulla felicità di Epicuro




9 commenti:

  1. Buona serata caro Cavaliere.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Epicuro rimane un maestro di vita coerente con le idee che ha professato. La sua dottrina dei desideri possiede acutezza d'osservazione ed aspetti umani che non conosco le frontiere del tempo.
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. ti auguro un sereno fine settimana a te ed alla tua famiglia

    RispondiElimina
  4. E sulle parole di Epicuro ti auguro una felice domenica.

    RispondiElimina
  5. Oggi come oggi Epicuro mi piace soprattutto perché era epicureo Lucrezio, a me sempre caro!

    RispondiElimina
  6. La filosofia greca: una stagione felice del pensiero umano

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.