giovedì 19 agosto 2010

Sondaggio:Francia,il governo incentiva i rimpatri dei rom;esprimete la vostra opinione

Il governo francese ha iniziato i rimpatri volontari dei rom, dietro un contributo versato a favore dei soggetti richiedenti di 300 euro e 100 per i minori.Questa decisione ha suscitato un vespaio di polemiche ,soprattutto perché si nota una palese violazione dei diritti umani e alla libera circolazione dei cittadini dell'UE.Iniziamo a dire che troppo spesso si fa tutt'erba un fascio e vivono troppi luoghi comuni su questa etnia.Come in tutti i popoli esistono i buoni e i cattivi, non si può diffamare un intera etnia per colpa di qualche balordo.Con questo provvedimento l'attuale governo francese ;tra l'altro non nuovo a norme che violano i diritti umani ;ci fa ripiombare al periodo nazista ,dove molti popoli tra l'altro anche i rom ,sono stati deportati e uccisi nei campi di sterminio.Bisogna che il Consiglio Europeo faccia rispettare i diritti umani a tutti gli stati membri,prima che ci sia l'irreparabile .
Aspetto vostre opinioni su questa vicenda.

7 commenti:

  1. Sarkò pensa di poter attuare la linea dura , ma ho la sensazione che farà un "flop" clamoroso!

    Ciao, buona notte.

    RispondiElimina
  2. Se però il rimpatrio è volontario,non è una azione di forza,ciao Cavaliere,a presto

    RispondiElimina
  3. Beh difficile non esser d'accordo con te...è una vera portcheria!
    Ti auguro una dolce notte

    RispondiElimina
  4. "campi di sterminio": fa venire i brividi solo a pensarci, forse solo a chi ha letto "se questo è un uomo" o a chi sa veramente cosa succedesse la dentro.
    direi che parlarne riferito ad un rientro a casa dei rom sia veramente esagerato e fuori luogo.

    in quanto alla vicenda: invidio la francia.

    ti racconto una storia vera: un rom ha rubato una tanica di benzina in italia, c'erano le telecamere ed è stato preso.
    quanti giorni di galera avrebbe fatto in italia?
    è stato rispedito in romania dove è stato condannato a tre anni e due mesi che sta veramente passando in galera.
    i rom hanno il terrore della polizia rumena.

    allora che si fa?
    si viene in italia a stuprare, rubare, ammazzare......
    tanto sappiamo come funziona la magistratura qui da noi: prescrizioni dei termini, pochi giorni di galera (se mai ci entrano, cose che sappiamo da anni: lo stesso trattamento ai delinquenti italiani.

    se con 300 euro se ne vanno: soldi ben spesi.

    ma tu pensi veramente che non torneranno in francia?
    io no.

    un mio amico è stato tre mesi in galera durante mani pulite ed era in cella con un rom: aveva fatto figli con sua figlia, con la sorella della moglie, uno schifo. beh! se ne vantava.

    io non ho niente da spartire con gentaglia simile, vorrei una bacchetta magica e farli sparire tutti dall'italia, insieme agli albanesi, ai marocchini e tutti quelli di etnia slava.
    è gente cattiva, ma cattiva dentro.

    come la penseresti se tua figlia fosse stata violentata da uno di questi?

    RispondiElimina
  5. @Sirio
    Quella del presidente francese Nicolas Sarkozy è solo una scelta populista,perchè vedendo gli ultimi sondaggi elettorali ha capito che molto probabilmente perderà le elezioni
    @Gabe
    Non è un azione di forza;ma resta comunque una violazione dei diritti umani
    @Mirella
    Idem
    @kokina
    Io penso una cosa,che i delinquenti non hanno etnia e razza.Se uno delinque deve pagare restando in galera e la legge deve essere uguale per tutti.Tra qualche giorno si celebra l'anniversario della condanna sulla sedia elettrica di Sacco e Vanzetti,giustiziati solo perchè erano italiani e c'erano pregiudizi sul popolo italico.Ribadisco se uno delinque deve andare in galera e restarci fino all'ultimo giorno di condanna e soprattutto per i reati peggiori;ma questo vale per tutti.

    RispondiElimina
  6. si certo, nel mio mondo di frutta candita, la legge dovrebbe essere uguale per tutti....

    in quanto al consiglio europeo è una burletta.

    "il ministro degli esteri romeno, a proposito dell'inizio del rimpatrio ha espresso i suoi timori di una reazione xenofoba legata alla crisi economica. teme che l'arrivo dei rom in patria, dove i romeni lottano per il posto di lavoro, possa scatenare una rappresaglia nei confronti dei nomadi da sempre visti male.
    in un altro paese dell'UE, l'Ungheria, gli insediamenti rom sono spesso bruciati".
    (da "il Giornale" di oggi che titola appunto "Sarkosy sfida l'ipocrisia dell'Europa).

    RispondiElimina
  7. @kokina

    Se ci sono problemi d'ordine pubblico esistono già leggi,bisogna solo applicarle.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.