sabato 2 settembre 2017

Paul, Mick e gli altri: recensione del film


Paul, Mick e gli altri (The Navigators) è un film del 2001 diretto da Ken Loach.

Trama 

Gli operai di un deposito dello Yorkshire affrontano la privatizzazione del servizio di manutenzione delle ferrovie statali per il quale lavorano. Il nuovo soggetto privato fa capire subito che i diritti sindacali acquisiti negli anni sono da intendersi cancellati. Molti approfittano di una discreta buona uscita per andarsene subito, altri lo fanno dopo un po', altri credendo ancora nel "posto sicuro" resteranno fino ad essere comunque licenziati perché il sito risulterà essere improduttivo e quindi destinato a chiudere.

Paul, Mick, John e Jim, affiatati amici ed esperti nel loro settore, usciti dal loro vecchio impiego, tornano a formare una squadra che riesce ad ottenere dei lavori attraverso un'agenzia interinale. Le condizioni però sono molto diverse da quelle di un tempo, dal punto di vista contrattuale e soprattutto dal punto di vista della sicurezza.

Accade così che nella sistemazione di una massicciata, Jim viene colpito da un convoglio in transito che il rumore e la scarsa visibilità non avevano permesso di avvertire in tempo. Con l'amico tramortito, Mick ha la lucidità di non chiamare subito i soccorsi ma convince Paul e John a spostare Jim dai binari alla strada. I tre simulano pertanto un investimento stradale perché fare emergere le precarie condizioni di sicurezza in cui effettivamente operavano sui binari avrebbe compromesso fatalmente il loro futuro lavorativo.

Jim muore e i tre amici manterranno il segreto delle circostanze del suo incidente, per poter continuare a sopravvivere.

Curiosità sul film

Il film affronta i problemi degli operai inglesi seguiti alla privatizzazione delle ferrovie britanniche avvenuta nel 1995. La sceneggiatura è ad opera di Rob Dawber, un ex dipendente delle ferrovie e attivista che, licenziato dall'azienda si reinventò scrittore. I fatti narrati sono ispirati dal fallimento delle società ferroviarie Connex South Central e Connex South Eastern. La società Connex perse la concessione per entrambe le linee ferroviarie per la cattiva gestione.

La mia opinione

Il maestro Ken Loach fa sempre grandi film e soprattutto fanno riflettere. Le condizioni di sicurezza sul lavoro e la precarietà, portano spesso in dote tragedie, ma la cosa terribile è l'indifferenza dei tanti lavoratori. Questo film è attualissimo, merita di essere visto perché rispecchia benissimo la realtà dei giorni nostri.

Voto: 8

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.