venerdì 5 maggio 2017

Al via oggi la centesima edizione del Giro d'Italia

Palco giro 100

Articolo da Wired

Ventuno tappe per vestire la maglia rosa più ambita, quella del vincitore del Giro d’Italia 2017: come ricorda il doodle di Google, parte oggi la centesima edizione di un evento amato a livello internazionale, un must per chi crede ancora nella bellezza e nella fatica del ciclismo su strada.

Si parte ad Alghero e si arriva a Olbia, ben 203 chilometri per la prima tappa di una edizione che si concluderà a Milano il prossimo 28 maggio e che, de facto, resterà negli annali. Ad animare la corsa saranno 22 team: per raccogliere l’eredità di Nibali (che potrebbe bissare), vincitore nel 2016, bisognerà quindi arrivare in testa in fondo ai oltre 3mila chilometri complessivi: a decidere le sorti del Giro d’Italia 2017 sono perlopiù le tappe di montagna. In questa edizione saranno 13 in totale, di cui 5 in alta montagna; sei invece le tappe per i velocisti.


Il Giro d’Italia 2017 resta tra gli eventi sportivi più amati nel nostro paese e, in generale, tra i più democratici da seguire: per chi non sarà sulle strade a incitare il passaggio dei campioni, sarà ampia la copertura mediatica dell’evento, trasmesso in diretta dalla Rai, da Eurosport e seguito a livello globale da 22 diversi network televisivi, come annunciato dagli organizzatori.

Continua la lettura su Wired

Fonte: Wired

Autore: redazione Wired


Licenza: 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License. 

Articolo tratto interamente da Wired 


Photo credit Manuel M (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.