martedì 12 marzo 2013

Le banche guadagnano anche sui cassintegrati


Articolo da Infiltrato.it

La richiesta di cassa integrazione non è mai indice positivo per un Paese, così come non lo è per l’Italia. Intanto secondo i dati riportati dai sindacati il 2013 vede un aumento esponenziale di richieste di ‘aiuti sociali’ per i lavoratori: 90 milioni di ore di cassa integrazione, una crescita del 61,6% in più rispetto al 2012, in cu le ore erano - solo – 54 milioni di ore. Insomma questo dato ci dice: “C’è poco da essere felici”. E così se il 2012 è stato l’anno della crisi, il 2013 si prospetta l’anno della degenerazione economica a quanto pare. Una situazione drammatica che, però, giova solo alle ciniche leggi bancarie.

LA LOBBY DELLE CASSEINTEGRAZIONI E IL BUSINESS DELLE BANCHE

Gli Istituti di credito sono gli unici a ricavare qualcosa dal fallimento delle imprese e dalla disoccupazione. A causa del debito pubblico che lo Stato ha accumulato, si hanno forti difficoltà nello stanziare fondi da destinare agli ammortizzatori sociali. In questo complesso e collassato sistema di crisi economica, entra ad hoc la banca-piovra che propone le anticipazioni sociali non senza guadagno, ovvio.
 Per elargire questo denaro ci sono i tassi di interesse che variano da banca a banca ed oscillano tra i 14 ed il 22% dei profitti. Per cui, chi meno, chi di più ma tutti gli istituti di credito guadagnano anticipando denaro da destinare agli ex lavoratori. Inoltre dopo sette mesi dall’accordo stipulato tra la Regione e gli enti locali per la concessione di questo fondo sociale, il conto da gratuito si trasforma in un normale conto bancario con tutti i suoi pro e contro.
Insomma un vero business sulle spalle della crisi economica: lo Stato non ha denaro per garantire gli ammortizzatori sociali e quello che ha serve per pagare i debiti passati, la crisi economica aumenta il fallimento delle imprese ed è in incremento la disoccupazione. In tutto ciò a sfregarsi le mani sono proprio le banche: nel febbraio 2013 si è avuto un vero boom di richieste di cassa interazioni arrivate al più 49%. Aumentano le ore di cassa integrazione al nord – cuore dell’economia italiana – con un più 4,5%, rispetto al sud che sta al 4,1%. Drammaticamente esplode la richiesta di cassa integrazione a febbraio 2013 del più 49% rispetto a gennaio, felicemente cresce il profit delle banche.

ANCHE LE BANCHE NON BATTONO CASSA

O dalla ricchezza o dalla disperazione ma comunque la banca, per forma mentis, deve comunque guadagnarci. Un necessario profitto in un periodo di recessione economica che coinvolge anche loro, infatti anche gli istituti di credito non battono cassa. La crisi tocca anche loro che si vedono costretti a tagliare, licenziare, mandare in prepensionamento.
I numeri sono questi: 23 mila dipendenti bancari licenziati in particolare 4 mila per Intesa SanPaolo, 2400 lavoratori in Unicredit e 1660 per il Monte dei Paschi di Siena; mentre una buona fetta di 20 mila lavoratori saranno licenziati entro il 2017. Ovviamente questi tagli colpiscono soprattutto i lavoratori più anziani che contribuiscono ad aumentare il numero di esodati. Stando alle testimonianze dei sindacati Uil e Cgil molti dipendenti dirigenti accettano un demansionamento pur di non perdere il lavoro.


Fonte: Infiltrato.it 


Autore: Maria Cristina Giovannitti

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.



Articolo tratto interamente da Infiltrato.it 

9 commenti:

  1. Povera Italia, una nuova piovra sta rovinando i già precari italiana...
    Interessante ciò che hai scritto...
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. le banche guadagnano sul tutto.....poveri noi....

    RispondiElimina
  3. senza parole..... e' la fine............

    ciao cavaliere, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Una vergogna senza fine.

    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Ciao Cavaliere una notizia poco allegra
    una vergogna sulla vergogna
    buona serata.

    RispondiElimina
  6. Pur di non perdere il lavoro accetterei anch'io di essere demansionata.

    Baci

    RispondiElimina
  7. La crisi colpisce tutti....le banche un pò meno....

    RispondiElimina
  8. ma come si fa ad andare avanti così?
    ciao, buona serata

    RispondiElimina
  9. Caro Cav. siamo messi malissimo! E siamo ancora all'inizio....Un saluto.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.