giovedì 17 maggio 2018

Wikimedia Italia lancia la prima edizione di Wiki Loves Music

Logo Wiki Loves Music


Articolo da Wikimedia Italia

Wikimedia Italia lancia la prima edizione di Wiki Loves Music, il concorso online per valorizzare la canzone italiana sull’enciclopedia libera, promosso in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), l’ente che raccoglie e conserva il patrimonio sonoro italiano e che dallo scorso anno si è aperto al movimento Wikimedia ospitando presso la sua sede un Wikipediano in Residenza.

La competizione si svolgerà dal 21 maggio al 10 giugno: chiunque potrà partecipare, arricchendo o creando nuove voci su interpreti, autori e canzoni che hanno fatto la storia della musica nel nostro Paese su Wikipedia in lingua italiana, ma anche in lingua portoghese e spagnola, grazie al coinvolgimento di Iberocoop, la rete di collaborazione dei capitoli Wikimedia in America Latina, Spagna, Italia e Portogallo.

I partecipanti potranno farsi ispirare dalla lista di voci che sarà pubblicata nei prossimi giorni o spaziare con la fantasia nella storia della musica italiana. Oltre a consultare la ricca bibliografia esistente sul tema, i partecipanti potranno attingere informazioni utili dal Portale della Canzone Italiana, lanciato a febbraio da ICBSA in collaborazione con diversi partner tra cui Wikimedia Italia.
Ciascun concorrente otterrà un punto per ogni kb aggiunto, un punto per ogni voce tradotta da altre edizioni linguistiche e due punti per ogni voce creata ex novo: per chi raggiungerà le vette della classifica in ogni edizione linguistica in palio piccoli premi in denaro.

Siete pronti a riempire di musica l’enciclopedia libera?


Fonte: Wikimedia Italia 

 
         
Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Articolo tratto interamente da Wikimedia Italia

2 commenti:

  1. Bellissima iniziativa. Vero, la musica italiana è un po' crisi. Ma abbiamo un patrimonio da non disperdere!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.