martedì 13 marzo 2018

Giornalismo sportivo in lutto: addio a Luigi Necco, volto storico di 90°minuto


Articolo da Voce di Napoli

Il mondo del giornalismo e dello sport dice addio a Luigi Necco, volto storico di 90esimo minuto che si è spento a 83 anni. Il celebre giornalista napoletano è una voce storica per tutti gli amanti del calcio, indimenticabile negli anni di Maradona. Necco era ricoverato all’ospedale Cardarelli da circa 3 settimane.

Nato nel quartiere Sanità ha sempre seguito gli azzurri al San Paolo, sue espressioni rimaste indelebili come “Milano chiama, Napoli risponde” e ancora “La mano de Dios o la cabeza de Maradona”. Una carriera in Rai e poi a Canale 9, un uomo di cultura appassionato di archeologia che, oltre ad aver seguito la sua squadra del cuore, si era dedicato alla ricerca del tesoro che il celebre archeologo Heinrich Schliemann aveva trovato a Troia nel 1873.

Nel 1980 fu vittima di un attentato, nel 1981 venne gambizzato in un ristorante di Avellino da tre uomini inviati da Vincenzo Casillo, luogotenente del boss Raffaele Cutolo. Questo perché aveva parlato nel programma dell’incontro fra il presidente dell’Avellino, Antonio Sibilia, con lo stesso Cutolo e il calciatore Juary in una delle udienze del suo processo. Le sue parole a quel tempo fecero scalpore “Cutolo è un supertifoso dell’Avellino; il dono della medaglia non è una mia iniziativa, è una decisione adottata dal consiglio di amministrazione”. Napoli oggi dice addio ad un grande uomo, stroncato da una grave insufficienza respiratoria. Necco, soprattutto per i tifosi napoletani, è stato un punto di riferimento. Una voce sempre precisa e puntuale nel raccontare le dinamiche degli azzurri.


I funerali – La salma di Luigi Necco sarà esposta al pubblico nella camera ardente allestita nella cappella del padiglione monumentale dell’ ospedale Cardarelli di Napoli dove il popolare giornalista era ricoverato dallo scorso 17 febbraio e dove e’ finito a causa dell’ aggravarsi di una patologia polmonare alle 6,30 di oggi. I funerali si terranno domani alle 12 nella chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, in piazza degli Artisti a Napoli.

Continua la lettura su Voce di Napoli

Fonte: Voce di Napoli

Autore: 
Valentina Giungati

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da 
Voce di Napoli


2 commenti:

  1. è un pezzo del nostro calcio che va, il calcio quello vero di una volta

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.