giovedì 15 febbraio 2018

VLC si aggiorna alla versione 3.0 con tante novità



Articolo da lffl linux freedom

VLC 3.0 include numerose funzionalità, tra cui il supporto per lo streaming tramite Chromecast di qualsiasi video conservato su smartphone e computer.

VLC media player (comunemente noto come VLC) è un lettore multimediale gratuito open source e multipiattaforma. E’ in grado di riprodurre file audio e video in diversi formati e su vari dispositivi e viene sviluppato dal progetto VideoLAN.


La sua storia è ormai lunga, iniziò come progetto accademico nel 1996 con il nome di VideoLAN Client, in seguito modificato in VLC media player, fu sviluppato come un client e un server per lo streaming sulla rete del campus. Ad oggi viene portato avanti da programmatori di tutto il mondo, ed è coordinato dall’organizzazione senza scopo di lucro VideoLAN.

VLC 3.0 è disponibile per tutte le piattaforme supportate, ovvero Windows, macOS, Linux, Android, iOS, Android TV, Apple TV, Chrome OS e altri sistemi operativi meno diffusi.

Questa nuova versione è frutto di oltre tre anni di lavoro da parte di sviluppatori volontari, include numerose novità, tra cui il supporto per HDR, video a 360 gradi e Chromecast.

La novità più grossa è sicuramente il supporto per Chromecast su Android e Windows. Lo sviluppo della funzionalità ha richiesto più tempo del previsto perché è stato necessario scrivere il codice open source (il Chromecast SDK è proprietario). Inoltre è stata aggiunta la possibilità di effettuare lo streaming dei file locali.


Quando l’utente avvia la riproduzione di un video su YouTube, lo smartphone funziona solo come un telecomando, dato che il flusso viene inviato tramite Internet. Un altro problema è il limitato supporto dei codec video (H.264/H.265 e VP8/VP9). VLC 3.0 permette invece il casting dei video conservati sullo smartphone e sul computer in qualsiasi formato (anche i DVD), effettuando la ricodifica in tempo reale se il codec non è supportato dal dispositivo di Google. L’operazione richiede però uno smartphone e un computer piuttosto potenti e si avrà un maggiore consumo della batteria. Nei prossimi mesi verrà aggiunto anche il supporto uPnP.

Continua la lettura su lffl linux freedom

Fonte: lffl linux freedom 

Autore: Matteo Gatti


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
 
Articolo tratto interamente da lffl linux freedom 



2 commenti:

  1. Caro Vincenzo, tu ci informi ad ogni novità! Grazie caro amico.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.