lunedì 19 febbraio 2018

Un carattere indiano manda in crash l'iPhone: ecco come risolvere


Articolo da iPhoneItalia

La questione è nota e ne avevamo già parlato nei giorni scorsi: un particolare carattere di uno degli idiomi indiani manda in crash le applicazioni su iOS e può addirittura portare ad un blocco dell’iPhone. Purtroppo la notizia si è diffusa e con essa la diffusione di questo carattere tra social network e odierni buontemponi che, a loro volta, lo stanno ri-condividendo, consapevoli di poter creare anche un grave disagio agli utenti. Per fortuna, in attesa di un aggiornamento del firmware da parte di Apple ci sono vari rimedi che possono essere messi in atto per limitare il fenomeno.

Innanzitutto capiamo a che livello agisce il bug in questione, per comprenderne rimedi e soluzioni: la visualizzazione del carattere provoca dei problemi quando viene visualizzato in elementi del framework UIKit come TextField, Label e TextView.

Ciò può mandare in crash l’applicazione che tenta di renderizzare il carattere, come avviene ad esempio per Whatsapp, Telegram, social network, ecc. Tuttavia, purtroppo, qualora il carattere venisse visualizzato da una notifica è l’intera springboard (che gestisce l’intera visualizzazione dell’interfaccia) ad andare in crash. A quel punto iPhone si riavvia e continua a riavviarsi e va in BootLoop. Purtroppo in questo caso chi ha provato a riavviare forzatamente l’iPhone (cosa da non fare, come abbiamo già scritto) si è visto il telefono bloccato sulla mela, irrimediabilmente.

Vedremo qui di seguito come “vaccinarsi” ed essere immuni da questo problema e qualche consiglio utile per risolvere il problema.

Come evitare di incorrere in questo problema:

Per non incorrere in questo problema le strade sono due: installare l’ultima beta pubblica di iOS 11.3 (che non soffre di questo bug) o eliminare l’anteprima delle proprie notifiche, finché Apple non rilascerà un apposito aggiornamento.

Per installare una beta pubblica è necessario iscriversi al relativo programma di public beta di Apple a questo indirizzo: successivamente il sito indicherà tutti i semplici passi da compiere per installare il relativo certificato su iPhone e procedere poi all’aggiornamento. Chiaramente le raccomandazioni sono le solite che si fanno per qualunque beta, fatelo con consapevolezza, siate consapevoli che non è una versione stabile del sistema e fate sempre preventivamente un backup!


Se non volete complicarvi troppo la vita e preferite restare a versioni stabili di iOS in attesa che Apple fixi il problema potete temporaneamente disabilitare l’anteprima delle notifiche: basterà recarsi in Impostazioni -> Notifiche -> Mostra anteprime -> Mai.

Continua la lettura su iPhoneItalia

Fonte: 
iPhoneItalia



Autore: Giovanni Longo


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
iPhoneItalia


2 commenti:

  1. Appena me l'anno detto pensavo alla solita allerta-bufala invece la realtà sta raggiungendo la fantasia. Che cosa pazzesca questo problema, per certi versi (e per chi non usa Apple) davvero buffa!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.