lunedì 5 febbraio 2018

Sciogliere tutte le organizzazioni nazifasciste e quelle che istigano all’odio razziale



Articolo da Pressenza

Macerata tre febbraio 2018. Un giovane di 28 anni spara dalla sua auto in corsa contro i neri. Sei feriti gravi. Vari negozi vengono colpiti dai suoi proiettili compresa una sede del PD. Poi si fa arrestare davanti al monumento ai caduti mentre fa il saluto romano avvolto nel tricolore e mentre grida “viva l’Italia”. Ha sul petto un tatuaggio nazista. I carabinieri hanno sequestrato nella casa dove viveva una copia del Mein Kampf di Hitler, una bandiera con la croce celtica e altre pubblicazioni riconducibili all’estrema destra nazifascista. Si chiama Luca Traini, ex candidato della Lega in una elezione comunale di un paese del maceratese, e al quale CasaPound e Forza Nuova pagheranno le spese legali. L’arma con cui ha sparato era legalmente posseduta. Pur essendo un nazifascista aveva il porto d’armi.

Questo in estrema sintesi ciò che è avvenuto a Macerata. È un fatto non nuovo. Non è la prima strage di immigrati che viene eseguita nel nostro paese. L’elenco delle vittime è lungo.
Luca Traini è un nazifascista. È lui stesso che lo sostiene sia con i gesti che ha compiuto, sia con i simboli che ha ostentato, sia con i gruppi politici a cui ha appartenuto (Terza Posizione da cui discendono Forza Nuova e Casa Pound) e che ora gli esprimono solidarietà. Una solidarietà articolata, che va da quella aperta e senza mezzi termini di Forza Nuova e Casa Pound, a quella della Lega di Salvini che lo ha avuto come proprio candidato.

Per i fascio-leghisti, che si spalleggiano a vicenda, il problema sono gli immigrati. Loro ce l’hanno particolarmente con i neri e con quelli di religione islamica. Per chi uccide o tenta di uccidere e semina terrore si cercano le giustificazioni. Parlano di “scontro sociale” che sarebbe provocato dagli immigrati, rei di “immigrazione incontrollata”. Per chi è ucciso o ferito nulla, neppure una parola di solidarietà. È la vecchia storia di tutti i razzisti di ogni tempo e di ogni latitudine. La colpa di ciò che fanno è sempre delle vittime, non di chi li uccide o li perseguita.

Tutti i razzisti, quando sono presi con le mani nel sacco dicono, sempre: “Io non sono razzista ma….”. Oppure dicono: “io non sono razzista però…”. Oppure ancora: “Ciò che ha fatto chi ha ucciso va condannato, dopodiché…”.

C’è sempre un “ma”, un “però”, un “dopodiché” per tentare di giustificare la loro ignominia e confondere le carte. Scaricano sempre il loro razzismo sulle vittime. Se un nero viene aggredito o magari ucciso la colpa è sicuramente sua e non di chi lo ha ucciso. È stato ed è ancora così per l’antisemitismo, la cui colpa è stata da alcuni millenni sempre scaricata sugli stessi ebrei. I razzisti si auto-assolvono e dichiarano di non avere alcuna responsabilità e anzi accusano il governo, come stanno facendo in queste ora il “capo politico “ della Lega Salvini e quella di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. E se un nero viene accusato di aver commesso un reato, viene già condannato prima ancora del processo e della verifica dei fatti. La sua colpa è quella di essere un immigrato, peggio se senza permesso di soggiorno. Giustificano la “giustizia fai da te” e le rappresaglie contro chiunque appartenga allo stesso gruppo sociale di chi è accusato di aver commesso un reato. Se un nero viene accusato di aver commesso un reato, tutti i neri vengono accusati dello stesso reato e contro di loro scatta la ritorsione immediata, anche senza alcun processo.

Il Salvini fa finta di dimenticare le condanne che molti dirigenti del suo partito hanno subito per razzismo, a cominciare da un certo Gentilini, già sindaco di Treviso. Il Salvini dimentica i cori razzisti contro i napoletani a cui ha partecipato personalmente, con tanto di video ricordo. Dimentica le iniziative razziste contro gli immigrati di personaggi come Borghezio, quello che andava a disinfettare i vagoni ferroviari dove sedevano i neri, o le continue dichiarazioni razziste nei confronti dei meridionali contro cui, nei primi anni della Lega Nord, si esercitava il razzismo padano. Il razzismo ed il fascismo della Lega di Salvini è tutto documentato, porcata per porcata, non è una nostra invenzione. Lo abbiamo già segnalato sul nostro giornale e lo facciamo di nuovo. Ci riferiamo al libro dal titolo “Svastica verde – Il lato oscuro del va’ pensiero leghista” di Walter Peruzzi e Gianluca Paciucci, Editori Riuniti 2011.


Scrivono Peruzzi e Paciucci nel loro libro: «Grazie anche alla tolleranza di alleati od oppositori, che si spingono talvolta sullo stesso terreno nell’illusione di captare consensi, il leghismo è riuscito a fare del razzismo un senso comune, sfociato, come oramai molti studi documentano, nel moltiplicarsi delle violenze a sfondo razziale»[1]. Chi semina vento raccoglie tempesta. Chi diffonde odio genera violenza.

Continua la lettura su Pressenza


Fonte: Pressenza


Autore: 
Giovanni Sarubbi

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da Pressenza


6 commenti:

  1. Caro Vincenzo, r^sarebbe la soluzione ideale, ma molto difficile da fare.
    Queste organizzazioni si scoprono sempre quando è troppo tardi.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La legge n. 645/1952 sanziona chiunque promuova od organizzi sotto qualsiasi forma, la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche.

      La legge c'è, basta applicarla.

      Elimina
  2. Nessuno dei partiti italiani è completamente innocente, ma ai miei occhi la Lega è responsabile del maggiore sfascio socio-culturale, prima per decenni ha messo contro gli italiani del Nord contro quelli del Sud, adesso fa la stessa cosa contro i non italiani. Inutile dire adesso che non c'entrano, a furia di soffiare sulle braci prima o poi il fuoco lo accendi per davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parole devono essere sempre ben dosate e dalla Lega escono solo parole d'odio.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.