giovedì 7 dicembre 2017

Trump riconosce Gerusalemme come capitale di Israele



Articolo da Agenzia stampa Infopal

Washington-InfoPal.  “Gli Stati Uniti stanno ufficialmente riconoscendo Gerusalemme come capitale di Israele”, ha annunciato mercoledì pomeriggio il presidente Donald Trump, spazzando via un’opposizione internazionale di ampia portata.

Trump sta anche impartendo le direttive al Dipartimento di Stato per avviare il trasferimento dell’ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme.

“Il mio annuncio oggi segna l’inizio di un nuovo approccio al conflitto tra Israele e i Palestinesi”, ha detto il presidente USA durante un discorso pubblico alla Casa Bianca.

“Ci saranno, ovviamente, disaccordo e dissenso riguardo a tale decisione – ma siamo fiduciosi che, alla fine, arriveremo a una maggiore comprensione e cooperazione. Questo non è niente più o niente meno di un riconoscimento della realtà”.


La decisione di Trump pone gli Stati Uniti in contrasto con decenni di politica americana, così come con il resto della comunità internazionale, ad eccezione di Israele. Nessuna nazione ha la sede della propria ambasciata a Gerusalemme.

Nell’ultimo periodo dell’amministrazione Obama, l’allora segretario di stato John Kerry ha affermato che i palestinesi hanno un diritto condiviso alla città santa.

La mossa controversa di Trump quasi certamente farà deragliare i colloqui di pace tra palestinesi e israeliani. Per i palestinesi, Gerusalemme est, occupata da Israele dal 1967, è la capitale del loro futuro stato.

Continua la lettura su Agenzia stampa Infopal

Fonte: Agenzia stampa Infopal


Autore: redazione Infopal


Licenza: Copyleft 

Articolo tratto interamente da Agenzia stampa Infopal 




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.