giovedì 7 dicembre 2017

La pizza napoletana diventa patrimonio dell'umanità



Articolo da Grande Napoli

E’ arrivata nella notte la notizia che “L’arte del pizzaiuolo napoletano è patrimonio culturale dell’Umanità Unesco”. E’ questo l’annuncio che ha dato il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina su Twitter. ”

Una battagli durata 8 anni, negoziati internazionali, alla fine a Jeju, in Corea del Sud, con voto unanime del Comitato di governo dell’Unesco è arrivata la vittoria, la creatività alimentare della comunità napoletana è unica al mondo ed è stata premiata con il prestigioso titolo.

Questo il testo della decisione finale dell’Unesco: “il know-how culinario legato alla produzione della pizza, che comprende gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l’impasto della pizza, esibirsi e condividere è un indiscutibile patrimonio culturale. I pizzaiuoli e i loro ospiti si impegnano in un rito sociale, il cui bancone e il forno fungono da “palcoscenico” durante il processo di produzione della pizza. Ciò si verifica in un’atmosfera conviviale che comporta scambi costanti con gli ospiti. Partendo dai quartieri poveri di Napoli, la tradizione culinaria si è profondamente radicata nella vita quotidiana della comunità. Per molti giovani praticanti, diventare Pizzaiuolo rappresenta anche un modo per evitare la marginalità sociale“.

Continua la lettura su Grande Napoli

Fonte: Grande Napoli

Autore: 
Valentina Cosentino

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da 
GrandeNapoli.it


10 commenti:

  1. caro Vincenzo, come dicevo da Enrico, è giusto che abbiano riconosciuto il valore della pizza napoletana, che è orgoglio!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Dai festeggiamo!
    Oggi, domani, sempre, viva la pizza :-)
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  3. Benissimo, io metterei tutta la cucina nostrana come patrimonio!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. È un giustissimo riconoscimento! 😋 W la pizza!😋

    RispondiElimina
  5. Bello sapere di tale riconoscimento.
    La notizia ha fatto il giro del mondo in lungo ed in largo. È tutto il giorno che ne parlano...ovunque.
    Volevo però indicare l'attenzione sul premio che è stato attribuito soprattutto alla preparazione della pizza.
    E credo che sia molto giusto ciò, io ne so qualcosa.
    Ti abbraccio e buonanotte Vincenzo. Ciao.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.