martedì 19 dicembre 2017

Il solstizio d’inverno


Articolo da TuttoGreen

Il solstizio d’inverno – che quest’anno cadrà il 21 Dicembre 2017 alle 16:28 – è il giorno più corto dell’anno: a partire da questo momento, comincia l’inverno astronomico, che termina il 21 Marzo, con l’equinozio di primavera.

Come ogni anno, col solstizio d’inverno, tra il 21 e il 22 dicembre inizierà “ufficialmente” l’inverno con tutto il suo carico di neve, piogge e temperature rigide. Ma credere che l’alternanza delle stagioni rappresenti un fenomeno meramente meteorologico non è corretto.

Solstizio d’inverno: il giorno più breve dell’anno


Con il solstizio d’inverno (che corrisponde anche al giorno più corto dell’anno), infatti, nel cosmo avviene una piccola rivoluzione i cui effetti condizionano anche la vita sulla Terra. Si entra nel cosiddetto ‘inverno astronomico’. Si tratta del periodo dell’anno in cui il Sole, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, raggiunge la massima distanza angolare rispetto all’equatore celeste (e si posiziona nel punto più meridionale nella sua orbita apparente intorno alla Terra).

L’inverno astronomico termina il 21 marzo, in corrispondenza dell’equinozio di primavera.

La conseguenza più facilmente osservabile di questo fenomeno sono periodi di luce molto brevi (giornate corte) che si alternano a periodi di buio più lunghi.

Infatti è il Polo Sud ad essere rivolto verso il Sole, mentre sul nostro emisfero i raggi del sole illuminano una superficie minore di quella che rimane ombra. Basti pensare che in una zona compresa tra il Circolo Polare Artico e il Polo Nord durante il solstizio d’inverno il Sole non sorge. Qui si hanno addirittura 24 ore di buio totale!

Dopo il solstizio d’inverno, le giornate ricominciano pian piano ad allungarsi e la luce torna ad avere la meglio sull'oscurità. Un momento di morte apparente e di rinascita, dunque, in cui ad una Natura meno generosa gli uomini hanno imparato a contrapporre festeggiamenti e celebrazioni di vario tipo. Da qui l’importanza del solstizio d’inverno nella storia e nell'immaginario collettivo.

Continua la lettura su TuttoGreen

Fonte: TuttoGreen

Autore: 
Eryeffe

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da TuttoGreen



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.