martedì 5 dicembre 2017

Dieci anni fa la tragedia della Thyssen



Articolo da Quotidiano Piemontese

Sono già passati 10 anni ma sembra ieri l’incidente alla ThyssenKrupp della notte fra il 5 e il 6 dicembre 2007 quando sette operai dello stabilimento di Torino morirono investiti da una fuoriuscita di olio bollente in pressione che aveva preso fuoco . I loro nomi: Antonio Schiavone, Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Roberto Scola, Rosario Rodinò, Rocco Marzo, Bruno Santino.

Quella notte poco dopo l’una di notte, sulla linea 5 dell’acciaieria sette operai furono investiti da una fuoriuscita di olio bollente, che prese fuoco. I colleghi chiamarono i vigili del fuoco, all’1.15 arrivarono i primi soccorsi. Alle 4 del mattino la morte del primo operaio, Antonio Schiavone. Nei successivi dal 7 al 30 dicembre 2007, moriranno Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Roberto Scola, Rosario Rodinò, Rocco Marzo e Bruno Santino. L’unico superstite sarà Antonio Boccuzzi.

Lo stabilimento Thyssen di Torino era in via di dismissione: l’azienda non investiva nelle misure di sicurezza e nei corsi di formazione. sindacati denunciarono l’inadeguatezza delle misure di sicurezza nello stabilimento: estintori scarichi, telefoni isolati, idranti malfunzionanti, assenza di personale specializzato. Alcuni degli operai coinvolti nell’incidente lavoravano ininterrottamente da dodici ore.

Continua la lettura su Quotidiano Piemontese

Fonte: Quotidiano Piemontese


Autore: redazione Quotidiano Piemontese


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Quotidiano Piemontese


6 commenti:

  1. Una tragedia che non si dovrà mai dimenticare, fare in modo che non succeda mai più, caro Vincenzo.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, ancora nessuno è in carcere. E' una vergogna!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.