lunedì 13 novembre 2017

Nasce la mappa digitale delle strade “verdi” italiane

Via-Francigena-sign

Articolo da Cittadini di Twitter

È online camminiditalia.it, la prima mappatura ufficiale di percorsi ed itinerari italiani per una rete di mobilità slow. Il nuovo portale tematico del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo è stato presentato, il 4 novembre scorso, presso il museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo a Roma.

Già disponibili per viaggiatori e turisti oltre 40 cammini: ci sono quelli dedicati ai santi, come i cammini francescani, laureatani e benedettini, quelli dedicati ai briganti come il sentiero che attraversa l’Aspromonte, il cammino di Dante che attraversa i luoghi dove il poeta visse in esilio e scrisse la Divina Commedia, il sentiero della Pace che ripercorre luoghi e memorie della Prima guerra mondiale, e ancora la via Appia, la via Francigena, la via degli Dei, il cammino di San Vicinio, la via degli Abati, il sentiero Liguria, la via Romea Germanica, il sentiero del Dürer e tanti altri.


Tutti percorsi “verdi” da scoprire a piedi, in bicicletta o a cavallo per rilanciare una mobilità sostenibile e promuovere una nuova dimensione del turismo. Storia, cultura e paesaggi si mescolano tra loro in oltre 6600 chilometri di cammini. Per la prima volta viene offerta al viaggiatore una visione di insieme delle strade green che attraversano il nostro Paese con la possibilità di personalizzare il viaggio attraverso la conoscenza delle connessioni tra i vari itinerari.

Continua la lettura su Cittadini di Twitter






Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.



Articolo tratto interamente da Cittadini di Twitter



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.