martedì 24 ottobre 2017

È davvero meraviglioso...



"È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare. Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ci ucciderà, partecipo al dolore di migliaia di uomini, eppure quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno la pace e la serenità."


Anna Frank


12 commenti:

  1. Un essere umano può pensare che la gente sia buona e sia stata poi corrotta dal Sistema, oppure che sia nata già marcia. Decidere da che parte stare può mutare radicalmente il modo di relazionarsi con la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere partecipi di un cambiamento è un buon punto di partenza.

      Elimina
  2. Bisogna credere che il buono resista ai tempi, io ci provo e finora ci sono sempre riuscita...nonostante tutto.
    Buongiorno Vincenzo e grazie per tutto ciò che comunichi, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io credo che in questo mondo qualcosa di buono è rimasto, ma il vero cambiamento deve partire da ognuno di noi.

      Elimina
  3. Caro Vincenzo solo che a sofferto tanto, credo che ci sia anche di buono!!! Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. La Storia, ormai lo sappiamo, è fatta di corsi e ricorsi storici, quindi con Gramsci non ci resta che credere nel pessimismo dell'intelligenza con ottimismo della volontà ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso la storia insegna, ma la mente umana ha poca memoria.

      Elimina
  5. Avrei pensato dei versi d'oggi invece erano di Anna Frank, incredibile ci sono rimasto, bravo

    RispondiElimina
  6. Anche nel nostro mondo, dove sembra prevalere l'egoismo e l'indifferenza, c'è ancora del buono e deve vincere. Dipende da noi perchè ciò avvenga. Un saluto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.