venerdì 13 ottobre 2017

Due lupi



Un anziano Cherokee parlava al nipote della vita: ”Dentro di me c’è una lotta”, disse al ragazzo. “C’è un terribile combattimento tra due lupi. Uno è cattivo, è rabbia, invidia, dolore, rimorso, avidità, arroganza, autocompatimento, colpa, risentimento, inferiorità, bugie, falso orgoglio, superiorità ed ego”.

Poi continuò: ”L’altro è buono, è gioia, pace, amore, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, empatia, generosità, verità, compassione e fede. Lo stesso conflitto c’è anche dentro di te e dentro ognuno di noi”.

Il nipote riflettè un minuto su queste parole, poi domandò al nonno: ”Quale lupo vincerà?”. L’anziano Cherokee disse semplicemente: ”Quello che nutri!”

Nativi americani


Racconto tratto dal web senza fonte sull'autore.


6 commenti:

  1. Caro Vincenzo, veramente sagge parole!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La saggezza e la sintesi dei nativi americani sono più interessanti e utili delle lunghe sedute di psicoanalisi del mondo attuale.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  3. Bello Vincenzo e molto vero !
    Avevo già sentito su FB questa affermazione e trovo sia romantica e molto vera al tempo stesso.
    Un saluto - Buon pomeriggio e fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovata in rete, peccato non conoscere l'autore.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.