venerdì 4 agosto 2017

Colpo di sole e colpo di calore: cosa fare e come prevenirli


Articolo da Ambientebio

Il sole può avere notevoli benefici sul nostro organismo, a patto, però, che ci si esponga correttamente. Soprattutto quando fa molto caldo, infatti, si può andare incontro a spiacevoli episodi, come colpo di calore o colpo di sole.

In genere, si pensa che il colpo di calore incida pesantemente soprattutto su particolari categorie di persone, come anziani e bambini, o soggetti con determinati problemi di salute, ma è una problematica che può interessare tutti.

Vediamo innanzitutto come distinguere il colpo di calore dal colpo di sole e alcuni consigli su come intervenire e come prevenire questi episodi.

Colpo di calore

Una temperatura troppo alta, associata a un alto tasso di umidità e alla mancanza di ventilazione può determinare un’inefficienza dei meccanismi di termoregolazione del nostro organismo. In altre parole, il corpo non è più in grado di produrre il sudore necessario per regolare il calore interno, generando un aumento di temperatura. I sintomi più comuni del colpo di calore sono:

  • temperatura corporea molto alta (si arriva fino ai 40°);
  • pelle calda;
  • mal di testa;
  • confusione mentale e, nei casi più gravi, perdita di conoscenza;
  • respirazione affannosa.
Cosa fare

La prima cosa da fare è spostare la persona colpita da colpo di calore in un luogo ombreggiato e fresco, posizionandola con le gambe sollevate rispetto al resto del corpo. Sbottonare gli abiti e aiutare il raffreddamento della temperatura corporea con spugnature fredde o una borsa di ghiaccio sulla testa. Se cosciente, reidratare con acqua fresca, zucchero o sale. Chiamare i soccorsi e, nel frattempo, monitorare le condizioni della persona.

Continua la lettura su Ambientebio


Fonte: Ambientebio

Autore: 
  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Ambientebio



6 commenti:

  1. Un post molto interessante caro Vincenzo.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Consigli molto utili!
    Ciao Cavaliere, un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Grazie, io intanto, dopo un po di giri di testa, un calore eccessivo e un po' di dolore, da tre giorni vado in giro per casa con il ghiaccio in testa...
    Un buon fine settimana

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.