martedì 23 maggio 2017

Manchester, attentato al concerto di Ariana Grande


Articolo da MelodicaMente

Momenti di terrore si sono vissuti ieri sera al concerto di Ariana Grande all’Arena di Manchester: alle 22:35, quando il concerto della pop star americana si era appena concluso e le luci si erano alzate, si è sentita una forte esplosione nell’area delle biglietterie (subito fuori l’uscita) che ha generato panico e terrore portando le circa 20mila persone stipate nel palazzetto a raggiungere di corsa le uscite di sicurezza.

Sin da subito le notizie si sono cominciate a rincorrere: all’inizio si era ipotizzata l’esplosione di un altoparlante ma col passare dei minuti è emersa la tragica verità, ovvero che si era di fronte ad un attentato. Le dinamiche non sono ancora chiare ma al momento gli inquirenti vagliano due piste: la prima porta ad una bomba farcita di chiodi mentre la seconda punta ad un attentatore suicida. L’indagine è al momento affidata alla North West Counter Terrorism Unit con il rinforzo dell’unità antiterrorismo di Scotland Yard. In un primo momento si è parlato di due o più esplosioni, poi ne è stata confermata una sola, individuata appunto nella zona del foyer, subito fuori dall’area degli spalti.

Il bilancio, purtroppo solo parziale, è tragico: si contano al momento 22 morti e 59 feriti. Molte vittime presentano ferite all’altezza delle gambe, probabilmente dovute all’azione di chiodi o pezzi di metallo. Le prime immagini postate sui social mostrano il panico delle persone e il caos generato dall’attentato. Sul posto si trovano decine di mezzi di soccorso a sirene spiegate e si vedono persone sanguinanti portate via dalla zona.  Per tutta la notte i tassisti di Manchester hanno accompagnato gratuitamente chi doveva tornare a casa e Facebook ha attivato il Safety Check per aiutare la comunicazione tra chi era al concerto e i loro familiari a casa.

Continua la lettura su MelodicaMente

Fonte: 
MelodicaMente 

Autore: Stefano Pellone


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia


Articolo tratto interamente da 
MelodicaMente



2 commenti:

  1. Queste cose sono tremende che invece allontanarci fanno più unione ci sentiamo tutti più vicini e uniti nel combattere la violenza

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.