giovedì 16 marzo 2017

Non c'è al mondo...



"Non c'è al mondo nulla di più difficile della franchezza e nulla di più facile dell'adulazione. Se nella franchezza anche solo una centesima parte suona falso, subito ne nasce una dissonanza, e poi uno scandalo. Se nell'adulazione invece è anche tutto falso fino all'ultima nota, anche allora essa è gradevole si ascolta non senza piacere; sarà un piacere grossolano ma pur sempre un piacere. E per quanto grossolana sia la lusinga, almeno metà di essa sembra assolutamente verità."

Fedor Dostoevskij


10 commenti:

  1. Eh, infatti meglio bugie piacevoli che verità brutte...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Vero, quant'è poco praticata la franchezza.
    Buon pomeriggio. =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Ogigiorno la franchezza è merce rara

    RispondiElimina
  4. Tutto giusto coro Vincenzo, qui troviamo tutto chiaro!!!
    Ciao e buona giornata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Incredibile di come queste parole sia attuali anche oggi

    RispondiElimina
  6. Molto, molto, molto attuale :(

    RispondiElimina
  7. Conosco una persona che ritiene l'ipocrisia un valore, perché la lega a un'obsoleta idea di educazione. Per me, invece, non funziona così. Non c'è niente di nobile nel mentire. E la verità si può esprimere anche senza fare del male a nessuno.

    RispondiElimina
  8. Bella frase di Dostoevskij, sicuramente molto vera - non è per nulla facile, la franchezza - Io personalmente ho provato sulla mia pelle questa cosa
    Sono una persona che non ama per niente essere falsa e dico le cose in fronte agli altri, anche quando non mi converrebbe. Negli anni mi sono un pò, come dire, auto-limitata, controllata ma di base rimango un pò così anche ora
    Un saluto Cavaliere, Buon pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  9. Ma quando si è certi che dietro ad un complimento c'è solo adulazione... altro che gradevole illusione di verità! Brividi di fastidio! Ma per fortuna basta ricevere (almeno così è per me) una piccola bella parola sincera per tornare a gongolare... :-)

    RispondiElimina
  10. La franchezza è roba per pochi

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.