lunedì 3 ottobre 2016

Ungheria: il referendum non raggiunge il quorum

Migrants in Hungary 2015 Aug 014


Articolo da East Journal

Da BUDAPEST – Esito nullo per il Referendum sulle quote in Ungheria, dove a votare sono stati appena il 43,42% degli elettori,  poco più di 3 milioni di persone: troppo poco per raggiungere il quorum. Eppure per Viktor Orbán si tratta di una vittoria. Sui votanti i “No” sono stati attorno al 98%, con oltre 200mila schede nulle e pochissimi Sì. “La strada è ancora lunga, questo è il primo passo”. Esplode in applausi la “Balna”, l’edificio di vetro che da almeno due anni Fidesz, il partito al governo, ha scelto come teatro delle sue tappe importanti e dove Orbán in conferenza stampa ha commentato i risultati, nella tarda serata del 2 ottobre.

Conseguenze Così, se per alcuni il gioco è concluso – il referendum non è passato e la questione dell’emergenza migranti può rientrare – per Orbán è il momento di Bruxelles: è l’UE adesso a dover reagire a quanto scelto dal popolo ungherese. Dal canto suo Orbán afferma di voler comunque portare avanti la proposta di emendare la Costituzione dichiarando le quote “anticostituzionali”, idea che per altro non è farina del suo sacco. Viene infatti dalle menti dello Jobbik, il partito di estrema destra, il quale si è dichiarato sin da principio contrario al Referendum, sottolineando tuttavia che sarebbe bastato intervenire sulla Costituzione per mettersi al riparo dall’imposizione di accogliere quote obbligatorie di migranti. “La questione era Bruxelles o Budapest? ha ripetuto Orbán durante il discorso, interpretando il risultato referendario come una chiara scelta: il suo popolo ha scelto Budapest.

Continua la lettura su East Journal


 

1 commento:

  1. In realtà a me sembra che la società ungherese abbia detto NO ad Orban e alle sue politiche, certo se però Orban vuole continuare a sostenere che ha vinto chi sono io per fagli cambiare idea? Sono solo una persona obiettiva io, non certo un dittatore da operetta (ogni riferimento all'attuale situazione politica ungherese è puramente casuale...forse ) ;)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.