sabato 1 ottobre 2016

Terminato il viaggio della sonda Rosetta

Rosetta at comet (11206655966)

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Venerdì 30 settembre 2016

Alle 12:30 circa ore italiane, la sonda Rosetta dell'ESA ha raggiunto la superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Il touchdown conclude il viaggio della sonda, iniziato il 2 marzo 2004, il cui scopo era originariamente prelevare e riportare sulla terra dei campioni della cometa.

Il piano di viaggio è stato modificato durante le manovre della sonda e l'obiettivo effettivo è stato quello di orbitare intorno alla cometa e rilasciare la sonda Philae in modo che potesse analizzare la composizione della cometa. Il cambio dell'obiettivo è stato causato dalla rotta della sonda, in quanto durante il suo percorso si era allontanata troppo dal Sole e i pannelli solari non ricevevano abbastanza luce per continuare a far funzionare i sistemi di Rosetta.


La conferma del contatto di Rosetta con la superficie è arrivato al centro europeo per le operazioni spaziali di Darmstadt, Germania, con circa 40 minuti di ritardo, in quanto, al momento del contatto, la cometa si trovava a circa 720 milioni di km dalla Terra.


Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Photo credit European Space Agency (Rosetta at comet) [CC BY-SA 3.0-igo], via Wikimedia Commons



1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.