mercoledì 15 giugno 2016

Perù dichiara lo stato di emergenza: indigeni avvelenati da mercurio


Articolo da Ambientebio

Perù dichiara lo stato di emergenza a causa della contaminazione da mercurio adoperato nelle miniere illegali di oro. Migliaia gli indigeni avvelenati.

Il governo del Perù ha dichiarato lo stato di emergenza in 11 distretti della foresta Amazzonica a causa della contaminazione da mercurio provocata dalla diffusa attività di estrazione nelle miniere d’oro illegali.
La misura rimarrà in vigore per 60 giorni, all’interno delle zone in cui il metallo ha intaccato fiumi e fauna selvatica. Si stima che circa 50.000 persone potrebbero essere esposte a livelli altissimi di contaminazione.
Il Perù, che ospita il 13 per cento delle foresta amazzonica, è il settimo produttore al mondo di oro. Un risultato che, però, ha notevoli costi per l’ambiente e la salute umana.
Secondo Mining.com , l’estrazione illegale di oro nel Paese Sudamericano è aumentata di ben cinque volte dal 2012. La regione di Madre de Dios ne produce circa il 20% del quantitativo totale.
La maggior parte di questo metallo è ricavato illegalmente dai minatori che utilizzano proprio il mercurio per la sua lavorazione.
Alcuni studi condotti dalla Stanford University e da altre istituzioni hanno rilevato alti livelli di questa sostanza nel sangue dei cittadini peruviani, nel pesce e nei corsi d’acqua.
Secondo il ministro dell’Ambiente Manuel Pulgar-Vidal, i minatori versano ogni anno circa 40 tonnellate di mercurio nei fiumi amazzonici e distruggono più di 100.000 ettari di foresta pluviale a Madre de Dios.
Come abbiamo visto quando abbiamo parlato dei rischi derivanti dalla contaminazione di mercurio presente nei pesci di grossa taglia, questa sostanza tossica può influenzare le funzioni vitali del sistema nervoso, del sistema digestivo e immunitario, compromettere i polmoni, i reni, la pelle.
Continua la lettura su Ambientebio


Fonte: Ambientebio

Autore: 
  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Ambientebio

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.