domenica 10 gennaio 2016

La New York Public Library rilascia 180mila immagini in alta risoluzione

NYC Public Library Research Room Jan 2006

La New York Public Library ha recentemente digitalizzato più di 180.000 immagini e li ha resi disponibili gratuitamente al pubblico.

Le immagini provengono da pezzi della collezione della biblioteca che sono caduti fuori del diritto d'autore o sono comunque di pubblico dominio. 

L'archivio è molto ricco e c'è il rischio di perdersi, nella sezione dedicata troverete mappe, manifesti, manoscritti, spartiti, disegni, fotografie, lettere, testi antichi e tanto altro.

Speriamo che altre biblioteche seguano l'esempio, perché la cultura è di tutti e non può essere merce per profitti economici.

Photo credit Diliff (Own work) [GFDL or CC BY 2.5], via Wikimedia Commons


1 commento:

  1. Utilissima cosa, anche per noi blogger alla ricerca di immagini liberamente utilizzabili! *__*

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.