mercoledì 30 dicembre 2015

Tracce di amianto nel DAS degli anni 70


Articolo da News 24h

Tracce di amianto nel DAS, sono state trovate da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica “Scandinavian Journal of Work Environment and Health” condotta da ricercatori italiani dell’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO), dell’Azienda Sanitaria e dell’Università, tutti della città di Firenze, che hanno rilevato tra il 1963 e il 1975, la presenza di asbesto nella famosa pasta per modellare, prodotta all’epoca dalla ditta Adica Pongo di Lastra a Signa, chiusa dal 1993. Attualmente è prodotto dalla Fila. Per i primi tre anni, DAS è stato commercializzato in polvere da miscelare con acqua e successivamente in pasta pronta all’uso. Dal 1976 in poi l’amianto fu sostituito con la cellulosa.

Fibre di amianto utilizzate in passato nella pasta per modellare DAS, possono aver causato esposizione alle fibre pericolose ad un’ampia varietà di utenti di 40 anni fa, compresi i bambini, insegnanti, artigianie per coloro che erano addetti alla produzione. Il DAS e stato utilizzato come strumento di insegnamento nelle scuole, da artigiani, da restauratori di ceramica e artisti. Il rischio di esposizione all’amianto è sicuramente avvenuto durante la sua produzione ma anche durante la preparazione della pasta quando veniva venduto in polvere e durante la rifinitura degli oggetti quando si erano essiccati. La ricostruzione storica del prodotto ha permesso di stabilire che circa 55 milioni di confezioni con tracce di amianto nel DAS sono state prodotte e vendute sia sul mercato interno che su quello internazionale in 13 anni, con un numero di utenti nell’ordine dei milioni. Il DAS veniva esportato in Olanda, Inghilterra, Norvegia e Germania.

Continua la lettura su News 24h


Fonte: News 24h

Autore: Saverio Capasso

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da 
News 24h



1 commento:

  1. quindi mi stai dicendo che per anni io ed i miei fratelli ci siamo "lamentati" di essere stati tra i pochi nel nostro paesino a non poterci permettere il DAS da piccoli..... e ora salta fuori che tutto sommato siamo stati fortunati!? Bellooo!!!!! :-)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.