domenica 6 settembre 2015

Le foreste boreali sono in pericolo

Näkymä Jauholanvaaralta etelään

Articolo da Salva le Foreste

La foresta boreale è uno dei più grandi biomi della Terra, e fornisce servizi impagabili tanto alle comunità locali che al pianeta. Circa i due terzi di queste foreste sono in qualche modo gestiti, prevalentemente per la produzione di legno, mentre d’altro canto i servizi ambientali, dal controllo del clima alla protezione della biodiversità, non sono gestiti né contabilizzati. Fino ad oggi, la maggior parte delle foreste boreali a mantenuto la capacità di affrontare i fattori di disturbo, ma la velocità del cambiamento climatico e la sua ampiezza senza precedenti rappresentano ora una minaccia inquietante alla loro sopravvivenza. Per questo gli scienziati insistono sulla necessità di misure di gestione volte a contenere le minacce. Gli studiosi dell'Istituto Internazionale per analisi dei sistemi applicati (IIASA), del Natural Resources (Canada), e dell'Università di Helsinki (Finlandia) in un nuovo articolo pubblicato questa settimana sulla rivista Science, sostengono la necessità di incentivi economici e di una maggiore attenzione al bioma boreale nelle sedi internazionali.

"Le foreste boreali possono rappresentare il punto di svolta di questo secolo", sostiene Anatoly Shvidenko, ricercatore presso l' IIASA Ecosystems Services e Program Management. “Lamitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento di queste foreste, deve necessariamente ricevere una maggiore attenzione internazionale."

Le foreste boreali si estendono lungo le regioni settentrionali del Canada, della Russia, dell’Alaska, della Scandinavia, e costituiscono circa il 30% della superficie totale delle foreste del pianeta. Queste foreste svolgono un ruolo fondamentale nel sistema climatico terrestre, sequestrando l'anidride carbonica dall'atmosfera. Sono inoltre un importantissimo habitat mer numerose specie animali e vegetali, oltre a sostenere la vita nu molte comunità indigene.

Queste foreste però sono tra gli ecosistemi più colpiti dai cambiamenti climatici, con le temperature artiche e boreali in progressivo riscaldamento che oramai raggiunge il mezzo grado ogni decennio e rischiano di incrementare le proprie temperature tra i sei e gli undici gradi entro il 2100, secondo quanto delineato dallo scenario più pessimistico dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change).

Continua la lettura su Salva le Foreste

Fonte: Salva le Foreste


Autore: redazione Salva le Foreste

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
 

Articolo tratto interamente da Salva le Foreste

Photo credit Pentti Rautio (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.