giovedì 4 giugno 2015

Wikimedia Italia compie 10 anni

Wikimedia Italia 10th anniversary logo hi

Articolo da Wikimedia Italia

Wikimedia Italia festeggia quest’anno i dieci anni di attività! Nata nel 2005, grazie all’iniziativa di un gruppo di volontari che si sono conosciuti sulle pagine di Wikipedia, è dal 30 novembre 2009 un’Associazione di Promozione Sociale (APS).
In questi dieci anni di attività Wikimedia Italia ha ideato e sviluppato progetti a favore della cultura libera. Dai primi contatti istituzionali con le scuole e con gli operatori della cultura (GLAM, biblioteche, musei), al primo Festival delle Libertà Digitali nel 2007, la nostra associazione è arrivata a costruire una struttura sempre più articolata, composta da volontari e dipendenti che collaborano attivamente ogni giorno per la realizzazione di progetti su tutto il territorio nazionale.
Per festeggiare il Decennale, Wikimedia Italia sta programmando una serie di iniziative dedicate al pubblico e ai soci, oltre alla partecipazione attiva a eventi organizzati da associazioni partner.
Si parte con l’appuntamento di FestAmbiente a Vicenza, evento a cui Wikimedia Italia ha già preso parte in passato con un proprio corner per ben quattro edizioni, dal 2006 al 2011: quest’anno si rinnova la presenza della nostra associazione dal 23 al 28 giugno, per tutta la durata della manifestazione, con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’uso dell’enciclopedia libera e degli altri progetti Wikimedia, attraverso il contatto diretto con le persone. Sarà anche l’occasione per distribuire in loco i nostri nuovi gadget!
Oltre a FestAmbiente abbiamo in serbo altre sorprese per celebrare al meglio i dieci anni di attività e passione di Wikimedia Italia nella diffusione dei principi della cultura libera e condivisa. A presto per nuovi aggiornamenti!

 
Fonte: Wikimedia Italia


Autori: Francesca


Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Wikimedia Italia

Photo credit Milena Zanotelli http://millazamzam.blogspot.it/ per Wikimedia Italia (Wikimedia Italia http://www.wikimedia.it) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.