lunedì 5 gennaio 2015

Si è spento improvvisamente il grande Pino Daniele

Pino Daniele@Pomigliano

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Lunedì 5 gennaio 2015

A nemmeno un mese di distanza dalla scomparsa di Mango, il cantautorato italiano perde un'altra delle sue voci più rappresentative e anche in questo caso si è trattato di una morte improvvisa: un infarto si è infatti portato via nella notte, a soli 59 anni, il cantante napoletano Pino Daniele. Il cantante, che avrebbe compiuto sessant'anni tra due mesi e mezzo, soffriva da molti anni di problemi cardiaci.

Il malore ha colto Pino Daniele nella sua casa in provincia di Grosseto. Il cantante è stato quindi trasportato all'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, dove ogni tentativo di soccorso si è rivelato purtroppo vano.

A dare la notizia sul web è stato il collega ed amico Eros Ramazzotti. In seguito è stata confermata anche dalla famiglia e dal manager del cantautore partenopeo.

Giuseppe "Pino" Daniele era nato a Napoli il 19 marzo 1955.

Tra le sue canzoni più famose, ricordiamo Napule è, Je so' pazzo, Quando, Quanno chiove, O scarrafone, Che male c'è, Amore senza fine, Io per lei, ecc.

Pino Daniele si era esibito in pubblico appena qualche giorno fa, a Courmayeur, in occasione del concerto di Capodanno patrocinato dalla Rai.

Come detto, la notizia dell'improvvisa scomparsa di Pino Daniele è stata diffusa sul web da Eros Ramazzotti, che ha postato le seguenti parole: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio ti voglio ricordare con il sorriso, mentre io, scrivendo, sto piangendo".

Inizialmente, si è sperato che si potesse trattare dell'opera di un hacker, ma le conferme sono arrivate successivamente dai twit di altri cantanti, come quello postato alle 2.45 da Giuliano Sangiorgi, il cantante di Negramaro, che ha confermato "È tutto maledettamente vero. Il nostro Pino non c'è più".

Anche il produttore cinematografico e presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis ha voluto lasciare un messaggio di cordoglio, dicendo che con Pino Daniele "scompare un'icona della musica napoletana, italiana, ed internazionale".

In seguito sono arrivati i messaggi di cordoglio non solo di altre personalità del mondo dello spettacolo, ma anche delle autorità, come quello del sindaco di Napoli De Magistris, che ha annunciato la volontà di proclamare il lutto cittadino. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, presente, tra l'altro, in occasione dell'ultima apparizione sul palco di Pino Daniele, ha definito "unica" la voce dell'artista scomparso.


Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit Matricole (Opera propria) [CC BY-SA 3.0 o GFDL], attraverso Wikimedia Commons


12 commenti:

  1. Davvero un periodo nero per il mondo della musica.
    Mango ed anche Pino Daniele mancheranno tanto nel panorama della musica italiana :-(
    Un saluto grande e Buona settimana appena iniziata

    RispondiElimina
  2. Sono in montagna e non ho sentito la notizia. Ti ringrazio Cavaliere, tanti bravi artisti se ne vanno, troppo giovani.... Buon pomeriggio, a presto.

    RispondiElimina
  3. Che tristezza! Amo la sua vecchia musica (meno i lavori più recenti), molti brani resteranno indissolubilmente legati ai miei ricordi...un grande artista ed un uomo ancora troppo giovane!

    RispondiElimina
  4. Ciao CODW,
    Pino Daniele è, perché l'arte resta viva anche dopo la fine terrena, uno degli artisti che rappresentano la realtà contraddittoria ed esaltante di una città e della sua vita chiassosa, creativa e disperata, con disincanto e poesia autentica.
    :)
    Fata Confetto

    RispondiElimina
  5. Ma guarda tu. .-.
    Questo periodo ogni volta è funesto!

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace moltissimo…era un artista che apprezzavo, specialmente alcune sue canzoni "storiche" mi piacevano molto!

    RispondiElimina
  7. Cara Vincenzo, la notizia la ho sentita in TV.
    Purtroppo molti artisti cantanti e altri personaggi, succede che l'infarto è sempre dietro l'angolo, peccato che lo ha troncato così giovane.
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Dopo Mango ci ha lasciati un altro grande artista.
    Senza parole.

    RispondiElimina
  9. Triste, la rapidità con cui ci lasciano, uno dopo l'altro, proprio i personaggi più amati.

    RispondiElimina
  10. purtroppo hanno sottovalutato la gravitò della cosa.Pino poteva salvarsi se si recava negli ospedali della sua zona...ben 2.Ha voluto affrontare un viaggio in piena motte per recarsi a Roma,dove aveva il suo cardiologo di fiducia.Questo gli è costato caro.
    La sua voce e le sue parole mancheranno a tutti ed è stato un vero spreco.
    Lu

    RispondiElimina
  11. Concordo con Ambra . Penso che la loro ( anche se bella vita ) sia molto
    stressante e poi il cuore non regge . Ci lasciano le loro canzoni e noi
    tristemente li ricorderemo così......ascoltandoli....Laura A.

    RispondiElimina
  12. E' un'altra notizia che mi dispiace molto.
    Dani

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.