lunedì 10 novembre 2014

Fiumicino, disastro ambientale a due passi dall'Oasi WWF


Articolo da WWF Italia 

E' un vero e proprio disastro ambientale quello che, purtroppo, si configura dopo lo sversamento di grandi quantità di cherosene che ha provocato l'inquinamento dei canali di irrigazione tra Pailidoro e Maccarese, a due passi da Roma. Già centinaia gli animali morti rinvenuti dai volontari WWF e della Lipu intervenuti tempestivamente, tra uccelli, mammiferi e pesci. L'area si trova a due passi da due importanti aree protette del litorale romano, le Oasi WWF di Macchiagrande ma soprattutto quella di Foce dell'Arrone, uno degli ultimi tasselli di bosco igrofilo costiero del litorale tirrenico.

Cormorani, gallinelle, germani reali, testuggini d'acqua, nutrie sono le specie più colpite, oltre a numerosi pesci d'acqua dolce (cavedani, anguille) che popolano (o meglio dire..popolavano) i numerosi canali che irrigano i campi agricoli e che alla fine confluiscono tutti nel fiume Arrone, per poi finire in mare.

Continua la lettura su WWF Italia

Fonte: WWF Italia

Autore: WWF Italia


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da WWF Italia




1 commento:

  1. Dispiace, i beni culturali ed ambientali sono il più grande patrimonio di cui dispone questa nostra Italia.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.