martedì 4 novembre 2014

4 novembre 1966 - La piena dell'Arno raggiunge Firenze passando alla storia come l'alluvione di Firenze


Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966 è l'ultima di una serie di straripamenti del fiume Arno che hanno nel corso dei secoli mutato il volto della città di Firenze.
Avvenuta nelle prime ore di venerdì 4 novembre 1966 in seguito di un'eccezionale ondata di maltempo, fu uno dei più gravi eventi alluvionali accaduti in Italia, e causò forti danni non solo a Firenze ma in gran parte della Toscana e più in generale tutto il paese.
Diversamente dall'immagine che in generale si ha dell'evento, l'alluvione non colpì solo il centro storico di Firenze ma l'intero bacino dell'Arno, sia a monte sia a valle della città. Sommersi dalle acque furono anche diversi quartieri periferici della città come Rovezzano, Brozzi, Peretola, Quaracchi, svariati centri del Casentino e del Valdarno in Provincia di Arezzo, del Mugello (dove straripò anche il fiume Sieve), alcuni comuni periferici come Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa e Signa (dove strariparono i fiumi Bisenzio ed Ombrone Pistoiese e praticamente tutti i torrenti e fossi minori) e varie cittadine a valle di Firenze, come Empoli e Pontedera. Dopo il disastro, le campagne rimasero allagate per giorni, e molti comuni minori risultarono isolati e danneggiati gravemente. Nelle stesse ore, sempre in Toscana, una devastante alluvione causò lo straripamento del fiume Ombrone, colpendo gran parte della piana della Maremma e sommergendo completamente la città di Grosseto.
Nel frattempo, altre zone d'Italia vennero devastate dall'ondata di maltempo: molti fiumi del Veneto, come il Piave, il Brenta e il Livenza, strariparono, e ampie zone del Polesine furono allagate; in Friuli lo straripamento del Tagliamento coinvolse ampie zone e comuni del suo basso corso, come Latisana; in Trentino la città di Trento fu investita pesantemente dallo straripamento dell'Adige.

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

5 commenti:

  1. Se ci pensi, Cavaliere, è una data nera questa.
    Nel 1994 tra il 5 e il 6 di novembre l'alluvione del Piemonte e poi la piena del Po che scende a valle e raggiunge la Lombardia e l'Emilia Romagna...
    Strano vero? Eppure ciclicamente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Destino?
      O soltanto incuria degli uomini che non imparano dai loro errori?
      Si sa che abitualmente movembre è piovoso ma ultimamente la sua pioggia e anche quella di altri mesi ci porta sempre disastri e disgrazie.
      Pensarci sopra un attimo prima di costruire, di cementificare fiume, di privarli del loro sfogo in campagna?

      Elimina
  2. La storia si ripete,anche con la coincidenza delle date.Ma forse non è una semplice coincidenza,le alluvioni si concentrano in questo periodo dell'anno e l'incuria di noi uomini fa il resto.

    RispondiElimina
  3. E io mi sono pure sposata il 4 novembre!
    Ma per ora, dopo 19 anni, tutto bene, dai... =)
    Dani

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.