lunedì 13 ottobre 2014

Da oggi è disponibile la prima bozza della Dichiarazione dei diritti in Internet


Articolo da Nexa Center for Internet & Society

Torino, 13 ottobre 2014.

Da oggi è disponibile online la prima bozza della Dichiarazione dei diritti in Internet. La Camera dei Deputati l'ha pubblicata in occasione della riunione dei parlamenti europei che si sta svolgendo a Roma nell'ambito della Presidenza semestrale italiana del Consiglio dell'Ue. Il testo della bozza di Dichiarazione è disponibile anche in inglese e francese.
La Dichiarazione è frutto del lavoro svolto dalla commissione di studio istituita nel luglio 2014 dalla Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e guidata dal Prof. Stefano Rodotà per elaborare principi e linee guida in tema di garanzie, diritti e doveri per l'uso di Internet. La commissione che ha prodotto il testo è costituita per metà da parlamentari (uno per ogni gruppo) e per metà di esperti, tra cui Juan Carlos De Martin, co-fondatore e co-direttore del Centro Nexa su Internet & Società.
Nei prossimi mesi la bozza di Dichiarazione verrà ampiamente discussa con esperti e con tutti i cittadini interessati alla materia con l'obiettivo di arrivare a un documento definitivo da consegnare al Parlamento e al Governo affinché contribuiscano - in Italia, in Europa e nel mondo - a tutelare Internet come grande piattaforma non solo di sviluppo economico, ma anche e soprattutto di esercizio di diritti umani fondamentali.

Continua la lettura su Nexa Center for Internet & Society





Fonte: Nexa Center for Internet & Society


Autore: comunicato Nexa Center for Internet & Society


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Nexa Center for Internet & Society



1 commento:

  1. Vedi Vincenzo io essendo in Svizzera questo problema non ce lo!!!
    Qui è molto più facile la compilazione dei formulari.
    Ciao e buon pomeriggio.
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.