martedì 9 settembre 2014

Google omaggia Lev Tolstoj


Oggi nella home page di Google, primeggia un doodle dedicato alla nascita dello scrittore russo Lev Tolstoj.

Ecco una sua biografia tratta da Wikipedia:

Lev Nikolàevič Tolstòj, in russo: Лев Николаевич Толстой, /ˈlʲɛf nʲɪkaˈɫaɪvʲɪtɕ taɫˈstoj (Jàsnaja Poljana, 9 settembre 1828– Astàpovo, 20 novembre 1910), è stato uno scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo.

Divenuto celebre in patria grazie ad una serie di racconti giovanili sulla realtà della guerra, il nome di Tolstoj acquisì presto risonanza mondiale per il successo dei romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, a cui seguirono altre sue opere narrative sempre più rivolte all'introspezione dei personaggi ed alla riflessione morale. La fama di Tolstoj è legata anche al suo pensiero pedagogico, filosofico e religioso, da lui espresso in numerosi saggi e lettere che ispirarono, in particolare, la condotta non-violenta dei tolstoiani e del Mahatma Gandhi.

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 

2 commenti:

  1. Si l'ho visto ,e mi prenderò il tempo di riguardardarlo ancora ...Questa volta ,,,veramente ...buona notte a te ...

    RispondiElimina
  2. si anche se il logo sembrava più padre pio!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.