lunedì 29 settembre 2014

Erutta il vulcano Ontake: vittime e feriti

Mount Ontake from Mount Norikura s2

Articolo da Befan.it

Sono stati circa 300 gli escursionisti che sabato 27 settembre si sono trovati colti di sorpresa dall’improvvisa furia del vulcano Ontake, svegliatosi dal suo sonno senza avvisaglie che potessero mettere in allarme. Da quel giorno l’attività eruttiva si è fatta sempre più intensa, tanto che la cenere presente in zona ha superato un metro e mezzo e a 3 chilometri di distanza è già possibile cogliere i primi segni di devastazione.

Secondo gli esperti l’esplosione, definita “idrovulcanica”, si è verificata a causa dell’alta pressione esercitata dal vapore acqueo, quest’ultimo generato dal riscaldamento della falda.
L’ultima eruzione dell’Ontake, il secondo vulcano del Giappone con i suoi 3.067 metri, si era verificata 7 anni fa ma, per trovare un’attività così violenta è necessario risalire fino al 1979.

Il numero dei morti, intanto, sta salendo di ora in ora; dalle prime notizie sembrava che le persone decedute fossero solamente 4, mentre un ultimo aggiornamento parla di 10 morti.
Oltre a 26 persone in arresto cardiaco e respiratorio e a 63 feriti, mancano all’appello numerosi dispersi, anche se non è stato possibile stabilire un numero esatto.

Continua la lettura su Befan.it


Fonte: Befan.it



Autore: redazione Befan.it


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Befan.it

Photo credit Alpsdake (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

1 commento:

  1. Anche la più sofisticate tecnologie a volte non riesce a controllare
    l' imprevedibile natura
    ciao buona serata

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.