domenica 24 agosto 2014

Bardarbunga: un altro vulcano islandese spaventa i cieli europei

Sylgjökull Hamarskriki 4 Iceland

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Sabato 23 agosto 2014

Dopo circa quattro anni dall'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull, conosciuto ai più come il vulcano dal nome impronunciabile, che aveva bloccato il traffico aereo europeo per più di una settima, un altro vulcano islandese, il più grande dell'isola, spaventa i cieli europei.

Il Bárðarbunga, così si chiama in islandese il Bardarbunga, ha attirato l'attenzione dei vulcanologi il 16 agosto, quando ha aumentato la propria attività e il numero di tremori (brevi scosse sismiche che in genere precedono un'eruzione).

Mercoledì le autorità islandesi avevano deciso di evacuare l'area circostante e oggi, in seguito all'inizio di un'eruzione al di sotto del ghiacciaio Dyngjujökull, è scattato il livello di allerta rossa (il massimo previsto) e il divieto di sorvolo nella zona.

Gli scienziati continuano a sorvegliare la zona sottolineando che per ora non si riscontrano cambiamenti morfologici in superficie.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit TommyBee (Opera propria) [Pubblico dominio], via Wikimedia Commons

1 commento:

  1. Sto leggendo un libro ambientato in Islanda (Luce d'estate ed è subito notte): è un posto che mi affascina un sacco

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.