giovedì 17 luglio 2014

Le cose sono...



"Le cose sono perché noi le vediamo, e quel che vediamo, e come lo vediamo, dipende dalle arti che ci hanno influenzati. Guardare una cosa è molto diverso dal vederla. Non si vede niente se non si è vista la bellezza. Allora, e solo allora, essa comincia ad esistere. Così, al momento attuale la gente vede delle nebbie non perché vi siano delle nebbie, ma perché poeti e pittori le hanno insegnato la misteriosa grazia di tali effetti."

Oscar Wilde
 
 

7 commenti:

  1. Questa è l'arte colta in senso classico, secondo me invece l'arte è qualcosa di profondamente personale e non è detto che ciò che per me è artistico e comprensibile lo sia per un altro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non si può contraddire Oscar Wilde, però se fosse vivo e potessi discutere con lui riguardo l'arte, ne nascerebbe un'infinita diatriba, vabbe` forse con meno violenza.
    Solo qualche divergenza d'opinione.
    Ciao carissimo.

    RispondiElimina
  3. Indubbiamente è difficile sottrarsi all'influenza degli artisti. D'altra parte sono d'accordo con Melinda: gli stimoli che riceviamo diventano nostri dopo che li abbiamo elaborati secondo la nostra personalità

    RispondiElimina
  4. Sono i nostri occhi che indagano la realtà secondo la disposizione del nostro spirito, ma anche la cultura ha il suo peso nel valutare e nell'essere in grado di fruire l'arte, da sempre motivo di dispute e riflessioni, come tutte le cose importanti.
    Saluti
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Proprio questa mattina ho letto un post di Chiara che fa riferimento al vedere e al guardare. C'è molta differenza in effetti.
    Le cose non sarebbero se noi non le vedessimo.....

    Questo è il post di Chiara http://april-ilblogdellepiccolecose.blogspot.it/2014/07/il-bello-e-negli-occhi-di-chi-guarda.html

    Ciao Cavalieri, a presto!


    P.S.: Mi sono permessa di scrivere un piccolissimo pensiero su di te 2 post fa nel mio blog.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.