venerdì 27 giugno 2014

Tempeste di fulmini: meglio prevenire

LightningOverMiramareDiRiminiItaly

Una settimana fa, un piccolo turista sordomuto francese è stato colpito da un fulmine mentre era in gita con i familiari a quota mille sul Vesuvio. Le condizioni erano disperate e il ragazzo non riusciva a respirare autonomamente. In questi giorni sono arrivate buone notizie dal reparto di rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellamare di stabia, dove era ricoverato, fortunatamente il giovane sta meglio ed è stato trasferito in Francia, per il proseguimento delle cure.

Fatto questa doverosa premessa, per parlarvi di un fenomeno molto comune in estate e abbastanza pericoloso, come la caduta dei fulmini al suolo. Molti ignorano il pericolo di queste scariche elettriche, che possono portare immediatamente nelle peggiori delle ipotesi alla morte.

Invito tutti a leggere quest’ottima guida, che può tornare utile:

http://it.wikihow.com/Proteggersi-da-una-Tempesta

Molte volte ci vuole veramente poco per conoscere e salvare vite umane, basta pensare a Tilly Smith, una studentessa britannica, cui è attribuito il merito di aver salvato un centinaio di persone a Phuket, la mattina dello tsunami del 2004. Lei aveva studiato da poco i maremoti e riuscì a capire immediatamente il pericolo, avvisando la maggior parte delle persone in spiaggia.

Quindi con la natura non si scherza e un po' di prevenzione agli eventi estremi, non guasta mai.

Photo credit Magica (Own work) [GFDL or CC-BY-3.0], via Wikimedia Commons


6 commenti:

  1. caro cavaliere, ecco ancora una buona ragione per dirti nuovamente grazie!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io ho molta paura dei temporali e dei fulmini in particolare..specialmente in montagna!!
    Buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Interessante.
    Ciaooo sono rientrata vacanze finite ma continuano qui a Trieste visto che il mare è a portata. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. L'immagine è spettacolare, un cielo da paura!
    In qualsiasi posto ci si trovi, sia la mare che in montagna, queste scariche elettriche sono molto pericolose per cui evitiamole e mettiamoci al sicuro!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  5. Fulmini e saette... A proposito, ho scritto sul mio blog, di mia penna :) naturalmente, un tema che riguarda l'importanza dell'amicizia e il suo valore. Passa da me :)

    RispondiElimina
  6. La natura ci affascina con il suo terrificante spettacolo, a volte anche troppo e diventiamo imprudenti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.