martedì 20 maggio 2014

Sisma in Emilia: due anni dopo...

Castello Lambertini 6

Articolo da Radio Città Fujiko 

A che punto è la ricostruzione in Emilia, a due anni dal terremoto? Stando alle parole di Vasco Errani, e al bilancio tracciato venerdì scorso, i risultati sono positivi. Aureliano Mascioli, del Comitato Sisma.12, riporta invece una situazione diversa, tra difficoltà economiche e ritardi nella ricostruzione privata.
Il 20 maggio 2012 l'Emilia veniva sconvolta dal terremoto. A due anni di distanza la ricostruzione delle case e delle imprese stenta ancora a ripartire, e i terremotati si trovano a dover fare i conti con una sospensione dei mutui sempre promessa ma mai effettivamente applicata. La settimana scorsa il presidente della Regione e commissario straordinario Vasco Errani aveva tracciato un bilancio positivo della ricostruzione in corso, con una economia in ripresa e 7 famiglie su 10 tornate nelle proprie abitazioni.

"L'economia non è ripartita e non è al livello di prima - è invece il giudizio di Aureliano Mascioli, del Comitato Sisma.12 - basti vedere i pignoramenti e le operazioni delle banche nei confronti dei privati e delle ditte". Numerose difficoltà riguardano la ricostruzione, in particolare quella privata: "nella ricostruzione privata ci sono tantissimi intoppi. Noi contestiamo l'impianto delle ordinanze perché non tutelano i terremotati dal punto di vista del diritto. Gli intoppi - spiega Aureliano - derivano dal fatto che il 100% di contributi che era stato garantito è legato ai costi ammessi, quindi il più delle volte i terremotati sono costretti a rinunciare a parti di lavoro oppure a mettere di tasca proprio il rimanente".

Continua la lettura su Radio Città Fujiko


Fonte: Radio Città Fujiko


Autore: redazione Radio Città Fujiko

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.



Articolo tratto interamente da Radio Città Fujiko

Photo credit Lepido (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons  

2 commenti:

  1. Vasco Errani cosa vuoi che dica, ovviamente tira l'acqua al suo mulino ed evita di darsi la zappa sui piedi, la realtà è ben diversa e da emiliani lo sappiamo bene, l'economia ha subito un colpo netto e secco. Chi è rientrato nelle proprie abitazioni non c'è rientrato perchè è scesa la manna dal cielo o per intervento del governo, ma c'è entrato perchè ha dato fondo a crediti e acceso debiti e di sicuro non dorme tranquillo.
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. caro cavaliere, io ignoro che sono questi nomi ma so solo che le catastrofi arrivano in un attimo e in poche secondi è una distruzione.
    Poi per ricostruire ci vuole la pazienza e tante volte non basta nemmeno quella. Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.