venerdì 2 maggio 2014

L'abitudine



"L’abitudine è davvero una maestra prepotente e sorniona: insinua in noi a poco a poco, di nascosto, la sua autorità; ma poi che con tale dolce e umile inizio l’ha, con l’aiuto del tempo, introdotta e rassodata, ecco che improvvisamente ci scopre il suo visaccio furibondo e tirannico contro il quale noi non osiamo più neppure alzar lo sguardo, e ci tocca ad assistere in silenzio alle violenze, con cui storce a ogni occasione le leggi di natura."

Michel de Montaigne

Tratto da | Saggi di Michel de Montaigne

5 commenti:

  1. Belle e giuste le parole di Montaigne, però l'abitudine è anche qualcosa di dolce, di rassicurante.

    RispondiElimina
  2. L'abitudine é una cosa rasserenante ,ma poi ti fa vedere anche l'altra faccia !
    Un abbraccio ...

    RispondiElimina
  3. quanta verità in questa citazione del Montaigne ...eh si!!!

    RispondiElimina
  4. E' vero, infatti viviamo in una società assuefatta alla violenza e alla sopraffazione composta da tanta gente che spesso non sa nemmeno pensare.
    Per fortuna c'è chi si salva.
    Un abbraccio
    Mary

    RispondiElimina
  5. sono d'accordo con Ambra
    buon fine settimana

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.