martedì 22 aprile 2014

Istat: un milione di famiglie senza reddito

 
Articolo da Soldiblog.it
 
L’Istat ha diramato i dati relativi al 2013 dai quali emerge in Italia 1 milione e 13mila famiglie non ha alcun reddito da lavoro, questo significa che nessuno dei componenti del nucleo famigliare e che è attivo sul mercato del lavoro ha un’occupazione. Rispetto al 2012 questo dato è aumentato del 18% (erano 955mila).

In particolare, sono 491mila le coppie con figli senza reddito da lavoro e 213mila sono i nuclei famigliari con un solo genitore, cui si vanno ad aggiungere 83mila coppie senza prole e 295mila single.

In termini assoluti, dunque, il dato del numero di famiglie in cui tutte le forze lavoro sono disoccupate è aumentato di 175mila unità e rispetto a due anni prima l’incremento è addirittura del 56,5%.

598mila di queste famiglie si trovano al Sud, mentre al Centro sono 189mila e al Nord 343mila. I dati sono tristemente in aumento in tutta Italia.
Non potendo contare su un reddito da lavoro, in genere per sopravvivere queste famiglie fanno affidamento alle pensioni di qualcuno dei membri del nucleo che si è ritirato dal mercato attivo, oppure su redditi da capitale (per esempio affitti di case o altre proprietà), o ancora usufruiscono di indennità di disoccupazione.

Continua la lettura su Soldiblog.it

Fonte: Soldiblog.it


Autore:                                                   


Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic License.


Articolo tratto interamente da Soldiblog.it

2 commenti:

  1. Mi prende il panico al pensiero....è davvero molto triste :-( ....dal mio punto di vista mi sembrano dati allarmanti....ma il governo si vuole dare una mossa o ci vuole ridurre all'osso??
    buona settimana cavaliere

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.