martedì 8 aprile 2014

Corte Ue boccia la data retention


 
La Corte di giustizia europea ha bocciato la direttiva sulla conservazione dei dati nei paesi Ue. Una delle motivazioni recita:

"La direttiva interferisce in maniera particolarmente grave ai diritti fondamentali della vita privata e alla protezione dei dati personali".

La direttiva 2006/24/CE era stata contestata da un’organizzazione per i diritti umani irlandese, il governo regionale della provincia austriaca della Carinzia e migliaia di cittadini austriaci.

Uno dei principali problemi è la conservazione dei dati senza alcuna giustificazione e la possibilità di abusi da parte di terzi.

Esultano tutte le associazioni e i movimenti che si battono per il rispetto dei diritti umani, mentre si aspettano risposte politiche a questa sentenza.


4 commenti:

  1. Caro Cavaliere, questa si che è una bella notizia, ora si spera che la politica faccia il resto. Ciao e buona serata, amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Le risposte politiche?arriveranno..ma non sappiamo quando!

    RispondiElimina
  3. Attendo anch'io gli esiti di questa decisione.

    Buona giornata!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.