venerdì 7 marzo 2014

North Country - Storia di Josey: recensione del film



North Country - Storia di Josey (North Country) è un film del 2005 diretto da Niki Caro.

Trama 

Josey Aimes è una giovane madre di due figli, Sam e Karen, che ritorna nel suo paese natale nel Nord del Minnesota dopo essere fuggita da un marito violento. Si trasferisce dai genitori ma troverà molte difficoltà ad adattarsi visto l'ostilità del padre, che non le perdona i suoi errori del passato, ma troverà difficoltà anche a livello economico, infatti il suo lavoro come shampista non le permette di mantenere adeguatamente i figli. Su consiglio della vecchia amica Glory inizia a lavorare in miniera, che nonostante il lavoro duro e pesante per una donna, le consente uno stipendio adeguato al mantenitento dei figli. Ma ben presto dovrà fare i conti con la dura realtà della miniera dove gli uomini la minacciano ed umiliano dovendo subire ogni tipo di abuso, soprattutto da parte di Bobby Sharp. Esasperata decide di licenziarsi e portare a giudizio l'azienda, ma si troverà a lottare completamente sola senza il sostegno della famiglia e delle colleghe che hanno subito gli stessi maltrattamenti, l'unico che l'aiuterà è l'avvocato Bill White. Durante il lungo processo Josey subirà ogni tipo di umiliazione da parte dell'intera comunità facendo riaffiorare il suo tragico passato, quando poco più che adolescente dovette subire lo stupro da parte di un suo insegnante, stupro dal quale nacque il suo primo figlio.

Curiosità sul film

Il film è tratto da una storia vera del caso giudiziario Jenson v. Eveleth Taconite Co., che ispirò a sua volta Clara Bingham e Laura Leedy Gansler nella stesura del libro Class action: the landmark case that changed sexual harassment law.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

3 commenti:

  1. Caro Cavaliere, vedo che nella recensione del film, mi sembra molto interessante,
    non ricordo di averlo visto, ma spero che mi capiti l'occasione di vederlo.
    Ciao e a rileggerti domani caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un film crudo ma molto bello, l'ho visto qualche anno fa.
    Un abbraccio
    Mary

    RispondiElimina
  3. Ottimo film da proporre in questo giorno, per ricordare quanto noi donne dobbiamo sempre combattere anche solo per avere un bricioli di rispetto e dignità.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.