domenica 16 marzo 2014

Non ci sono più soldi

Presentazione ufficiale del documentario:

Non ci sono più soldi
Persone e storie dei servizi a bassa soglia in tempi di crisi (2012, 50 minuti)
di Susanna Ronconi, Angelo Artuffo e Sergio Fergnachino; realizzato da Videocommunity, in collaborazione con COBS - Coordinamento Operatori Servizi Bassa Soglia del Piemonte e con il sostegno di DAI, donne Aids Informazione.
Un documentario-inchiesta sui servizi a bassa soglia, quei servizi che accolgono i bisogni primari di vita delle persone. Il progetto documentaristico nasce dall’unione e collaborazione fra diversi soggetti: un gruppo di operatori i COBS, Coordinamento Operatori dei Servizi di Bassa Soglia, un giornale di strada Polvere, un gruppo di persone che a questi servizi si rivolge e un’associazione di video maker Videocommunity. I narratori della storia Angela e Gabriele, che hanno avuto esperienza diretta dei servizi a bassa soglia, ci accompagnano nel mondo dei senzatetto decidendo di tornare sulla strada per vedere cosa succede, per capire come vivono i clochard, cosa fanno e cosa stanno organizzando. Il giornale Polvere ne raccoglie le storie, denuncia e fa circolare la rabbia e le idee, mentre Videocommunity documenta con le immagini. I narratori ci guidano all’interno della realtà dei senzatetto da cui prende vita un ritratto collettivo di denuncia.


Credits:

Documentario realizzato da Videocommunity, in collaborazione con COBS - Coordinamento Operatori Servizi Bassa Soglia del Piemonte e con il sostegno di DAI, donne Aids Informazione.

Autori: Susanna Ronconi, Angelo Artuffo e Sergio Fergnachino

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


NON CI SONO PIU' SOLDI from Videocommunity on Vimeo.

Video credit  caricato su Vimeo - licenza: Creative Commons



3 commenti:

  1. Le notizie^, purtroppo non sono mai belle speriamo al miracolo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sembra, forse lo è, un bollettino di guerra.
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ciao Cavaliere. Purtroppo non è un caso solo italiano perché anche in altre nazioni succede la stessa cosa. Qui in Francia non siamo in una situazione disastrosa, ma sempre più gente tira la carretta.
    La sola soluzione sarebbe creare un'Europa federale sul tipo degli Stati Uniti dove gli Stati più ricchi aiutano quelli più poveri. Qui invece ogni nazione pensa ai fatti (eufemismo) propri. Buona settimana.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.