martedì 11 febbraio 2014

Troppi brutti segnali

 
Articolo da Cronache di ordinario razzismo

Inni fascisti a scuola, il nome di Benito Mussolini inserito nel modello fac-simile di iscrizione di un istituto scolastico. Cosa sta succedendo in Italia?
Questi i fatti. Una donna ha scritto al quotidiano Il Fatto Quotidiano, dopo aver trovato tra gli spartiti della figlia tredicenne anche quello di Faccetta Nera, famosa canzone di propaganda fascista. “Non voglio che mia figlia impari a memoria canzoni fasciste”, ha scritto la donna. Insieme a Faccetta Nera, durante le lezioni di musica venivano insegnate anche ‘Ti saluto vado in Abissinia’, le canzoni di guerra ‘Ta pum’, ‘La Tradotta’, ‘La leggenda del Piave’, ‘Giarabub’ e i canti partigiani ‘Bella Ciao’ e ‘Fischia il vento’.
Una panoramica complessiva sul periodo tra le due Guerre, dunque. Ma, fa notare la madre della ragazza, “una cosa è dire che sono esistite queste canzoni, una cosa è farle imparare a memoria. Quale spirito critico si può avere a 13 anni? A volte anche gli adulti hanno difficoltà a capire. Quella canzone parla di invadere un paese, senza contare la possibilità di offendere le persone”.
Alle domande della donna, la preside della scuola ha risposto che si tratta di un programma votato dal consiglio di classe su programma ministeriale, in cui viene affrontato il periodo storico che va dalle guerre di indipendenza alla II guerra mondiale. Il Ministero dell’istruzione non prende posizione perché si tratta di una “questione interna”, “esiste l’autonomia della scuola ed è il dirigente scolastico che deve rispondere”.
Nel frattempo, sempre in Lombardia, sul sito della Regione http://anagrafestudenti.servizirl.it/, nel fac-simile del modello per l’iscrizione al prossimo anno scolastico destinato agli enti di formazione professionale regionale compare il nome di Benito Mussolini. Proprio così: il modello online è stato compilato con nome e cognome del Duce, e di una certa Benita Mussolini, per l’esempio femminile. “Un incidente gravissimo”, ha commentato Valentina Aprea, assessore lombardo all’istruzione, annunciando l’avvio di una verifica interna e la modifica immediata della pagina web. “Sono molto adirata e sebbene si tratti di un manuale tecnico non accessibile al pubblico, ma all’interno di un’area riservata del sito rivolta esclusivamente agli operatori accreditati, considero gravissimo e inammissibile questo incidente”.
Due episodi che, seppur isolati, appaiono preoccupanti, e rischiano di concorrere alla normalizzazione di una parte della storia italiana fatta di ‘leggi razziali’, persecuzioni, tirannia.

Fonte: Cronache di ordinario razzismo

Autore: redazione Cronache di ordinario razzismo

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Cronache di ordinario razzismo  


6 commenti:

  1. Questa situazione è frutto del fatto che l'Italia non ha mai voluto affrontare e risolvere i problemi legati alla Seconda Guerra Mondiale (come, bisogna riconoscerlo, ha cercato invece di fare la Germania con tutta via risultati non eclatanti) e che di politica si parli troppo poco e in modo sbagliato.
    Questi segnali allarmano anche me e non poco.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Appaiono decisamente preoccupanti!

    RispondiElimina
  3. Qualcuno ha portato avanti una cultura falsa di una prospettiva storica che vedeva nel fascismo solo i lati positivi e dimenticandosi in fretta i lati negativi, una cultura che una guerra e i suoi morti non è riuscita a vincere,
    che tristezza

    RispondiElimina
  4. Non mi stupisce il fatto, se tutto deve ripetersi quale "miglior" ambiente se non le scuole, d'altra parte siamo già in guerra una guerra economica dove al posto dei cannoni ci sono le lobby finanziarie per ora, Carl von Clausewitz disse: " La guerra non è che la continuazione della politica con altri mezzi " i segnali ci sono tutti, indottrinamento, crisi economica, forte disocuppazione, piccoli incidenti fra nazioni che di per se non dicono nulla m aunendo i puntini.....

    RispondiElimina
  5. Non so come andrà a finire!!! posso dire solo che quei studenti non possono immagina cosa sia la vera dittatura, solo chi la ha veramente vissuta come me!
    può giudicare. Buona giornata caro Cavaliere.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Perchè stupirsi? Secondo una corrente di pensiero (che in questi giorni mi ha sfrondato i marroni) basta contestualizzare i fatti e le parole e secondo i contestualizatori tutto automanicamente è giustificato. Quello che io mi chiedo e se il "pensiero" fascista sia stato davvero sdradicato o se invece fa comodo a qualcuno? Poi con i cervelli bacati che circolano liberamente in Italia e che fanno della dietrologia sterile tutto è possibile.
    Xavier

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.