giovedì 23 gennaio 2014

L’Italia è un paese da bonificare


Articolo da Cittadini reattivi

L’Italia è un Paese da bonificare. Sono oltre 15.000 i siti contaminati in Italia, la cui bonifica è curata o coordinata dalle Regioni e dai Comuni. A questi se ne sono aggiunti recentemente altri 18 declassati dai 57 Siti di Interesse Nazionale, (SIN) dove la supervisione della bonifica spetta invece al Ministero dell’Ambiente. Bonifiche che restano a tutt’oggi, nella maggior parte dei casi, ancora irrealizzate e che pesano come macigni sull’ambiente e sulla salute di milioni di italiani. Aree industriali dismesse come la Caffaro di Brescia, l’immensa area delle Ex-Acciaierie Falk a Sesto San Giovanni, o in attività come Ilva di Taranto e il Polo Chimico di Mantova, attendono ancora di essere riprestinate. Ma anche intere valli come il bacino del Fiume Sacco tra Frosinone e Roma o la laguna di Orbetello. A cui si aggiungono migliaia di ex-stabilimenti produttivi, discariche di rifiuti speciali e urbani, impianti di estrazione dei combustibili e raffinazione disseminati in tutto lo stivale. Dati, in ogni caso, sottostimati, a detta della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle Attività Illecite connesse al Ciclo dei Rifiuti e in via di aggiornamento da parte dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), più che inquietanti come abbiamo cercato di rendere visivamente nell’infografica. Come a dire che, in media, ognuno degli 8092 comuni italiani ha, sul proprio territorio, almeno due siti da bonificare.
Nella Relazione sulle bonifiche dei siti contaminati in Italia e come sottolineato da Daniela Mazzuconi, già relatrice della “Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti” ci sono forti ritardi nell’attuazione degli interventi e inquietanti profili di illegalità nella gestione e nello smaltimento dei contaminanti.
 
Continua la lettura su Cittadini reattivi
 
Fonte: Cittadini reattivi

Autore: redazione Cittadini reattivi

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

Articolo tratto interamente da Cittadini reattivi
 
 

10 commenti:

  1. e' vero proprio in tutti i sensi!!!

    ciao cavaliere buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  2. Poveri noi... da noi abbiamo la Terra dei fuochi...

    RispondiElimina
  3. Altro che inquietante! Chissà se, quando e come si correrà ai ripari!

    RispondiElimina
  4. Ha ragione Ernest, non solo per i siti inquinati, ma anche per tutto il resto.

    RispondiElimina
  5. Ma se da questi rifiuti traessimo energia? Sarebbe possibile?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Sì, siamo un paese da bonificare e da ripulire, ma come sempre i politici sono impegnati a fare altro, a rubare soldi...
    Un saluto

    RispondiElimina
  7. e purtroppo siamo in cattivissime mani e la gente dimentica troppo in fretta...

    RispondiElimina
  8. Io direi che l'intero mondo è da bonificare, non credere che nelle altre nazioni si stia meglio. Adesso ci mancava anche il gas di scisto per complicare le cose. Ciao Cavaliere e buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Diciamo che è totalmente da decontaminare.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.