martedì 21 gennaio 2014

La mia idea di vita è la sobrietà

Pepemujica2

"La mia idea di vita è la sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L'alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere."

José Pepe Mujica

Photo credit Roosewelt Pinheiro/ABr (Agencia Brasil [1]) [CC-BY-3.0-br], attraverso Wikimedia Commons

9 commenti:

  1. Queste parole sono una grande ispirazione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Caro Cavaliere, credo che si dovrebbe parlare di più del lavoro che manca, e dopo aver parlato passare hai fatti che da troppo tempo tutti aspettano...
    Ciao e buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Condivido pienamente questo pensiero!

    RispondiElimina
  4. Ci vorrebbe anche da noi un politico così, un grande uomo, uomano e profondo così.

    RispondiElimina
  5. Riflessione bellissima! Dare al tempo un valore, quello giusto, e comprendere che tutto ciò che abbiamo lo paghiamo con esso! Anche se, purtroppo, moltissimi si affannano di lavoro perché non sono retribuiti in modo equo e non possono soddisfare neanche i bisogni primari, e meno sono pagati e più devono lavorare... altri hanno tempo del quale non riescono a godere perché non hanno neanche un lavoro sottopagato.
    Penso a queste categorie perché mi sembra che abbiano poco da decidere.

    Buonissima serata

    RispondiElimina
  6. Questa e verità e saggezza che pochi mettono in pratica
    ciao buona serata

    RispondiElimina
  7. Mi sento confortata nel leggere il pensiero filosofico di questo Presidente.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.