martedì 10 dicembre 2013

Le radiazioni di Fukushima uccidono in 20 minuti

Fukushima alert

Articolo da Megachip.info

Fonte: rt.com

I livelli delle radiazioni esterne hanno raggiunto il livello più alto presso la centrale nucleare giapponese di Fukushima, avverte la società che opera all'interno del sito. Le radiazioni rilevate nell'area vicina al tubo d'acciaio che collega i diversi edifici del reattore potrebbero uccidere una persona in 20 minuti, ha riferito una testata d'informazione locale.

Gli operatori all'interno dell'impianto e l'ente responsabile per la decontaminazione Tokio Electric Power Company (TEPCO) hanno rilevato lo scorso venerdì livelli record di radiazioni su un condotto che collega gli edifici del reattore ad un tubo di ventilazione alto 120 metri situato all'esterno. La TEPCO ha misurato le radiazioni in otto diversi siti intorno alla tubazione rilevando quelle più elevate in due postazioni con valori rispettivamente di 25 Sievert e 15 Sievert all'ora, secondo le dichiarazioni della società.

Secondo l'emittente locale NHK, questi valori sono i più alti mai registrati fuori dalle sedi dei reattori. La TEPCO in precedenza aveva fatto sapere che nella tubazione erano state rilevate delle radiazioni che raggiungevano come minimo un valore di 10 Sievert all'ora.

Il tubo di ventilazione usato per far fuoriuscire i gas radioattivi dopo il giorno del disastro può ancora contenere sostanze radioattive, ha aggiunto la TEPCO.

Il terremoto del Marzo 2011 ha scatenato uno tsunami che ha colpito le coste del Giappone, danneggiando l'impianto Daiichi di Fukushima e causando la fusione di tre reattori nucleari. A causa dei danni, i reattori hanno bruciato all'interno del basamento di calcestruzzo mentre l'acqua che veniva usata per raffreddarli si è infiltrata nel suolo contaminando le falde acquifere nei pressi dell'impianto nucleare. L'acqua radioattiva che era immagazzinata nel sito è defluita tutta nell'Oceano Pacifico.

L'infiltrazione dell'acqua ha provocato crescente preoccupazioni per la salute di tutti i paesi circostanti il Giappone. Ad esempio, la Corea del Sud, su provvedimento del Ministero della pesca di quel paese, ha fatto dei test sui pesci pescati sulle proprie coste.

Negli stessi giorni, la Presidente della Commissione sulla Regolamentazione del Nucleare americana ha assicurato che le acque radioattive raggiungeranno la costa Ovest degli Stati Uniti ad un livello di contaminazione non pericoloso per la salute.

"La più alta quantità di radiazioni che raggiungeranno gli USA è di due ordini di grandezza - 100 volte - inferiore alla normale misura dell'acqua potabile" ha dichiarato Allison Macfarlane venerdì a Tokio secondo Bloomberg. "Se si volesse bere l'acqua salata, cosa che non sarebbe possibile, sarebbe ancora una radiazione abbastanza bassa".

Al momento 400 tonnellate d'acqua contaminata vengono quotidianamente prodotte nel sito nucleare. L'Agenzia sull'Energia Atomica (IAEA), nel tentativo di risolvere il problema dello stoccaggio, mercoledì ha proposto di considerare lo scarico dell'acqua tossica nell'oceano dopo aver ridotto il livello dei materiali radioattivi.

"In merito alla crescente quantità di acqua contaminata nel sito, TEPCO dovrebbe....esaminare tutte le opzioni per il prosieguo delle operazioni di gestione, inclusa la possibilità di riprendere la discarica controllata (in mare) in osservanza dei limiti autorizzati" ha fatto sapere l'IAEA in un comunicato.
La TEPCO sta testando un macchinario ad alta tecnologia per il trattamento delle acque chiamato ALPS, che può rimuovere tutti i materiali radioattivi dall'acqua eccetto il trizio. Tuttavia, l'isotopo a bassa energia è considerato meno pericoloso di qualsiasi altro isotopo radioattivo come il cesio e lo stronzio, anche questi contenuti nelle acque contaminate.


Fonte:  http://rt.com/news/fukushima-radiation-record-outdoor-912/    

 
Traduzione per Megachip a cura di Tullio Cipriano.

Articolo originale: clicca qui

Fonte: Megachip.info


Autore: rt.com traduzione per Megachip di Tullio Cipriano.

Licenza: Copyleft


Articolo tratto interamente da Megachip.info
 
 
Photo credit Bousure caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

 

2 commenti:

  1. E' una tragedia di dimensioni globali, criminoso il silenzio dei media la maggior parte delle persone pensa che sia tutto rientrato e tornato alla normalità.

    Buona serata caro Cavaliere

    RispondiElimina
  2. Ciò che impressiona è "Al momento 400 tonnellate d'acqua contaminata vengono quotidianamente prodotte nel sito nucleare". Che livelli di radiazione hanno riscontrato nei pesci che finiscono sulle tavole? Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.