venerdì 6 dicembre 2013

La verità è che noi non siamo ancora liberi

Nelson Mandela painted portrait P1040890

"La verità è che noi non siamo ancora liberi; abbiamo soltanto conquistato la libertà di essere liberi, il diritto a non essere oppressi. Non abbiamo ancora compiuto l’ultimo passo del nostro viaggio, ma il primo di un lungo e anche più difficile cammino. Per essere liberi non basta rompere le catene, ma vivere in un modo che rispetti e accresca la libertà degli altri. Il vero test della nostra fedeltà alla libertà è solo all’inizio. Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà. Ho cercato di non vacillare; ho compiuto passi falsi. Ma ho scoperto il segreto che, dopo avere scalato una collina, si capisce che ce ne sono ancora molte altre da scalare."

Nelson Mandela

Photo credit Thierry Ehrmann [CC-BY-2.0], via Wikimedia Commons

Post originale pubblicato il 18 luglio 2013


8 commenti:

  1. RIP, grande Uomo!
    Buon fine settimana, Cavaliere a te e famiglia

    RispondiElimina
  2. Abbiamo montagne da scalare e stiamo sprofondando negli abissi più tetri. La libertà non si conquista "un vota per tutte", ma ogni giorno e con grandi sforzi.

    Grazie di questo ricordo :)

    RispondiElimina
  3. Un grande uomo Nelson Mandela, saggio e profondo, un uomo che resterà nella storia.

    RispondiElimina
  4. Caro Cavaliere, questo uomo ha fatto un passo avanti!!!
    È già un inizio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Era solo un uomo, un semplicissimo uomo... che ha avuto una forza d'animo tale da poter mettere la parola inizio ad un nuovo capitolo della storia... il resto tocca a noi costruirlo.
    Un caro saluto a te Cavaliere

    RispondiElimina
  6. un uomo su cui bisognerebbe fermarsi a riflettere per imparare davvero qualcosa...

    grazie per aver ri-condiviso il suo pensiero

    RispondiElimina
  7. Onore a questo Grande uomo
    ciao buona serata.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.