lunedì 16 dicembre 2013

Italia in pieno medioevo digitale


Articolo da PuntoInformatico.it

Roma - Il Consiglio dei Ministri ha messo mano alla materia del diritto d'autore per eliminare la possibilità di utilizzare senza autorizzazioni i contenuti giornalistici: così, dopo l'approvazione del regolamento AGCOM, i detentori dei diritti tornano ad esultare di quella che appare come una restaurazione dei poteri detenuti ai tempi della carta.

La misura fa parte del pacchetto intitolata "Destinazione Italia", un nome che per quanto riguarda l'agenda digitale suona terribilmente minaccioso. Tra le novità introdotte, infatti, spiccano quelle dedicate a contrastare la crisi dell'editoria: oltre a quelle che prevedono l'estensione dell'attuale credito d'imposta per il settore, una detrazione fiscale del 19 per cento sulle spese sostenute nel corso dell'anno solare per l'acquisto di libri che però esclude gli ebook ci sono "disposizioni di tutela del diritto d'autore quale strumento per la soluzione delle controversie derivanti dall'utilizzo dei contenuti giornalistici da parte dei motori di ricerca o di aggregatori di notizie".

Se il primo intervento appare positivo, le altre due misure non sembrano adatte a traghettare l'editoria fuori dalla sua crisi, ma piuttosto appaiono inseguirne i fantasmi e ingigantirne le paure: lo logica alla base dell'intervento del Governo Letta ricalca quella dei grandi operatori del settore, che non vedono in ebook e distribuzione digitale un'opportunità da sfruttare con un nuovo modello commerciale, ma solo una minaccia da affrontare a suon di denunce.

Continua la lettura su PuntoInformatico.it


Fonte: PuntoInformatico.it


Autore: Claudio Tamburrino

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da PuntoInformatico.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.